Le fotografie di Robert Capa al Museo diocesano

Il museo diocesano “Carlo Maria Martini” propone fino al 13 Ottobre la mostra “Robert Capa. L’opera 1932-1954” che, attraverso 300 fotografie, ripercorre le tappe della vita del più grande fotografo di guerra del mondo.

Robert Capa (nell’immagine tratta da wikipedia), pseudonimo di Endre Ernő Friedmann (Budapest, 22 Ottobre 1913 – Thai Binh, 25 Maggio 1954) è stato un fotografo ungherese naturalizzato statunitense.

I suoi reportagerendono testimonianza di cinque diversi conflitti bellici: la guerra civile spagnola (1936-1939), la seconda guerra sino-giapponese (che seguì nel 1938), la seconda guerra mondiale (1941-1945), la guerra arabo-israeliana (1948) e la prima guerra d’Indocina (1954).

Capa documentò inoltre lo svolgersi della seconda guerra mondiale a Londra, nel Nordafrica, in Italia ed in particolare lo sbarco in Normandia dell’esercito alleato e la liberazione di Parigi.

Il suo modo per affrontare la guerra consiste nel guardare gli eventi tragici da un punto di vista differente, scorgendo emozioni e sentimenti nei volti di cui incrocia gli sguardi, rivelando grande empatia per l’umano.

Una mostra che rivela le sfaccettature di un personaggio complesso e intraprendente, che suggerisce anche a noi un modo per osservare ciò che ancora oggi accade nel mondo. 

Info su: www.chiostrisanteustorgio.it

Condividi:

Post correlati