L’interscambio tra Spagna e Lombardia, l’impegno a favorire investimenti nei territori lombardi da parte di imprenditori spagnoli consolidando un dialogo già aperto da tempo e il ruolo di motore economico dell’Italia svolto dalla Lombardia sostenuto da un tessuto economico di piccole e medie imprese che costituiscono la spina dorsale dell’economia regionale.
Questi i temi al centro dell’incontro tra il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’Ambasciatore iberico Miguel Fernandez – Palacio che è stato ricevuto negli uffici della Presidenza per uno scambio di vedute.
Presente anche il sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee Raffaele Cattaneo.
“Io credo che il lavoro che stiamo portando avanti sia molto importante. Ancora più importante è il fatto che le relazioni tra la Spagna e la Lombardia – ha sottolineato il presidente Fontana – continuano ad essere sempre migliori, sempre più ampie e sempre più articolate”.
“Noi – ha continuato – dobbiamo cercare di mettere i nostri imprenditori nelle condizioni di incontrarsi, di dialogare tra di loro e di favorire chi dalla Spagna vuol venire a investire in Lombardia, come chi dalla Lombardia vuole andare ad investire in Spagna, senza considerare gli scambi commerciali che sono sempre di ottima qualità”.
“Abbiamo parlato di investimenti che sono molto importanti: l’anno scorso – ha evidenziato l’ambasciatore – abbiamo registrato 15 miliardi di investimenti diretti della Spagna, 27 miliardi di fatturato delle imprese spagnole in Italia. Parlo con il presidente Fontana – ha proseguito – perché la Lombardia gioca un ruolo essenziale nei rapporti economici che sono così forti tra Spagna e Italia”.
Al Belvedere di Palazzo Lombardia si è poi svolta l’assemblea generale ordinaria dei soci della Camera di Commercio di Spagna in Italia. Ai lavori è intervenuto anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi.
“Venivano ricordati prima dall’ambasciatore gli investimenti diretti della Spagna in Italia sono cresciuti lo scorso anno a conferma che quando si coltivano bene i rapporti con i vicini – ha evidenziato Cattaneo – poi ci sono risultati concreti che possiamo toccare con mano nell’interesse reciproco. Il fatto che la Camera di Commercio spagnola in Italia si sia riunita qui a Palazzo Lombardia per il proprio evento annuale è il segno anche del riconoscimento che viene dato alla nostra Regione per il contributo che dà al rafforzamento di queste relazioni”.