A Bellano tante novità nella stagione estiva 2024

La stagione estiva 2024 a Bellano si avvia a entrare nel vivo con oltre 100 appuntamenti tra luglio e agosto, nonostante il meteo non sempre favorevole. Riscuotendo un grande successo di pubblico, la seconda edizione di TedX, svoltasi la settimana scorsa all’Orrido, ha dato il via al ricco programma stilato dal Comune, con la preziosa collaborazione della Pro Loco e delle associazioni del paese, che prevede oltre cento appuntamenti.

E il prossimo weekend l’estate 2024 vedrà a Bellano una grande novità: il palco galleggiante. “L’iniziativa del palco galleggiante è organizzata in collaborazione con altri comuni del Lago, dell’Autorità di Bacino e altri enti – spiega il sindaco Antonio Rusconi – Nel 2023 ha fatto tappa a Lecco e a Tremezzina. Quest’anno, finalmente, arriva a Bellano per offrire al pubblico tre spettacoli di grande fascino, tutti a ingresso libero. Il palco sarà ormeggiato alla foce del torrente Pioverna, e il pubblico potrà assistere agli spettacoli dalla spiaggia. TedX Bellano ha dato il via alla nostra stagione di eventi, con un appuntamento complesso ma gestito al meglio da un volenteroso gruppo di giovani bellanesi che si sono messi in gioco. Ora si va avanti”.

Si comincia sabato 13, alle 21.30, il palco ospiterà l’esibizione della Band 7S8 Settesotto, che proporrà musica italiana e Pop Dance internazionale. Mentre per domenica 13 è prevista una serata davvero imperdibile: un omaggio a Ennio Morricone proposto da Rondò Concerto Veneziano – Casanova Venice Ensable.

In occasione dell’ultimo concerto ci sarà la possibilità di degustare un aperitivo a bordo di una Lucia, compiendo un giro sul lago, per poi ascoltare il concerto dalla medesima imbarcazione. Tour in Lucia e aperitivo si possono prenotare all’InfoPoint entro venerdì 12 luglio. La quota di adesione è di 20 euro.

A Bellano non ci si annoia nemmeno sulla terraferma: sabato 13 e domenica 14 luglio, infatti, andrà in scena la Telethon Cup, per una due giorni di sport e solidarietà in favore di Telethon e della ricerca sulle malattie genetiche rare. Mentre, sabato 20 luglio torna l’appuntamento con Agoni in contrada. Per la ventesima edizione di questo tradizionale evento dell’estate bellanese. Altro appuntamento tradizionale è la festa patronale, che animerà il paese fra sabato 27 e domenica 28 luglio, con la notte bianca e il grande spettacolo pirotecnico sul lago.

Eventi e manifestazioni per tutti i gusti non mancheranno nemmeno nel mese di agosto, con Bellano Lirica, i tributi, le visite guidate, il cinema all’aperto e Borghi in festa, una manifestazione che coinvolgerà tutte le frazioni del paese.

“Quello offerto a residenti e turisti è un programma di eventi davvero ricco – sottolinea l’assessore al Turismo Irene Alfaroli – Se è stato possibile realizzarlo è merito di tutte le associazioni e ai volontari di Bellano. A tutti loro va il nostro ringraziamento perché, se è vero che gli eventi si possono organizzare grazie agli investimenti dell’Amministrazione comunale, l’investimento insostituibile è l’impegno delle varie realtà associative del paese”.

Condividi:

Post correlati