Europei 2024: Portogallo perde ai rigori

Vittoria… di rigore. La Francia supera per 5-3 il Portogallo dopo i rigori e approda in semifinale dove incontrerà la Spagna che ha estromesso la Germania. I transalpini sono quindi la seconda squadra ad accedere alla fase decisiva per l’aggiudicazione degli Europei.

PRIMO TEMPO – Al 2’ la Francia cerca di pungere ma Kolo Muani sbaglia l’assist finale. All’8’ è il Portogallo a proporsi all’offensiva ma il cross di Nuno Mendes è respinto da Upamecano. Al 12’ il milanista Leao serve ancora Nuno Mendes il cui cross è però impreciso. Dopo un’iniziale predominanza della Francia, i lusitani hanno rimesso la partita in equilibrio. Al 15’ il Portogallo sfiora il vantaggio per un controllo non perfetto di Maignan su retropassaggio di Saliba. Al 17’ i lusitani ci provano ancora con Bruno Fernandes il cui tiro termina di poco a lato. Al 20’ la Francia risponde con Theo Hernandez il cui tiro dal limite è  respinto da Diogo Costa. Al 22’ Mbappè prova a farsi vedere con un cross ma Diogo Costa sventa l’insidia. Al 42’ Bruno Fernandes calcia una punizione che termina però alta. La prima frazione termina in parità con un andamento tutto sommato equilibrato.

SECONDO TEMPO – Al 5’ la Francia ci prova con un tiro dal limite di Mbappè ma Diogo Costa neutralizza. Al 6’ Nuno Mendes prova a rispondere  ma Upamecano neutralizza l’insidia. Al 16’ il Portogallo si rende di nuovo pericoloso con Bruno Fernandes che impegna Maignan in una respinta, Joao Cancelo riprende e spara alto. Al 18’ i lusitani ci riprovano ma vanamente con Vitinha e Cristiano Ronaldo.  Al 21’ la Francia grida già al gol con il destro a botta sicura di Kolo Muani ma Ruben Dias salva il suo tiro sulla linea di porta. Al 25’ transalpini ancora pericolosi con un tiro a fil di palo di Camavinga. Al 29’ è Dembelè a concludere all’incrocio dei pali. Al 43’ Kantè ha una buona occasione ma conclude centralmente. Al 47’, sugli sviluppi di un corner, Mbappè conclude a giro oltre la traversa. I tempi regolamentari non definiscono la squadra qualificata e si deve quindi ricorrere ai supplementari.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE  – Al 3’ Francisco Conceicao spara alle stelle su un cross di Cristiano Ronaldo. Al 7’ Pepe, quarantuno anni e ancora l’entusiasmo e la determinazione di un ragazzino nel gioco, respinge il tiro di Mbappè. Il primo tempo supplementare vede ancora regnare l’equilibrio.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE- Al 3’ Joao Felix ci prova di testa ma trova soltanto l’esterno della rete. Al 7’ Dembelè si produce in una buona manovra ma vanifica tutto con un tiro da dimenticare. Al 15’ Nuno Mendes si produce in un buon contropiede ma  calcia poi malamente addosso a Maignan. Si va quindi ai calci di rigore.

SEQUENZA RIGORI – Dembelè (gol), Cristiano Ronaldo (gol), Fofana (gol), Bernardo Silva (gol), Kundè (gol), Joao Felix (palo), Barcola (gol), Nuno Mendes (gol), Theo Hernandez (gol).

TABELLINO

PORTOGALLO- FRANCIA 3-5 DOPO I RIGORI

PORTOGALLO: Diogo Costa, Cancelo (29’st Semedo), Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes, Vitinha (4’sts Nunes), Palhinha (45’st Ruben Neves), Bernardo Silva, Bruno Fernandes (29’st  Conceicao), Leao (1’sts Joao Felix), Cristiano Ronaldo. All.Roberto Martinez.   

FRANCIA: Maignan, Koundè, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez, Kantè, Tchouameni, Kamavinga (1’sts Fofana), Griezmann (22’st Dembelè), Kolo Muani (41’st Thuram), Mbappè (1’sts Barcola). All. Didier Deschamps.

Arbitro: Michael Olivier (Inghilterra), Fofana (F), Bernardo Silva (P),  

Marcatori: ai rigori  Dembelè (F), Cristiano Ronaldo (P),  Kundè (F), Barcola (F), Nuno Mendes (P), Theo Hernandez (F)

Condividi:

Post correlati