Mario Rigoni Stern tra etica civile, letteratura, storia e natura

Appuntamento, mercoledì pomeriggio 8 maggio, alle 17.30 alla Biblioteca Internazionale La Vigna di contra’ Porta Santa Croce di Vicenza, per parlare di Mario Rigoni Stern sotto un profilo solo apparentemente insolito.

Noto soprattutto per i suoi racconti di una guerra assurda, vissuta sulla propria pelle, l’autore de Il sergente nella neve e di tante altre intense pagine, Stern è in realtà un uomo profondamente radicato alla terra (non solo quella del suo Altopiano), al miracolo della natura, al legame profondo tra la povera gente di montagna e i boschi, i pascoli. Non si tratta di un semplice fatto di emozione e commozione, ma di una conoscenza profonda.

Alla scoperta di quel Rigoni Stern, un po’ botanico, un po’ agronomo e un po’ antropologo, che pure irrompe in ogni suo libro, in ogni intervista rilasciata, in ogni citazione è appunto dedicato il pomeriggio a La Vigna, voluto in occasione della 95a Adunata Nazionale degli Alpini.

Mario Rigoni Stern. Cento anni di etica civile, letteratura, storia e natura, a cura di Giuseppe Mendicino, vede l’intervento del figlio Gianni Rigoni Stern, agronomo e forestale, e di Raffaele Cavalli, vicepresidente Biblioteca La Vigna, Giovanni Kezich, storico e antropologo, Giuseppe Cantele, direttore Ronzani Editore. L’ingresso è libero, gradita la registrazione (https://bit.ly/3WE05xx).

didascalia: immagine di repertorio

Condividi:

Post correlati