Pubblichiamo nota del consigliere regionale, Mauro Piazza, sull’incontro con Assotir, l’associazione delle imprese di autotrasporto, si è tenuto per discutere la crisi dei fornitori che sta colpendo BRT S.P.A., un’azienda italiana di corriere espresso.
“Nella giornata di oggi, martedì 23 aprile, in qualità di Consigliere regionale, ho incontrato il delegato Assotir- Associazione Italiana Imprese di Trasporto, Maurizio Bandecchi in merito alla vicenda dell’azienda BRT S.p.A., specializzata nella gestione di spedizioni nazionali e internazionali e servizi di logistica e alcune imprese degli autotrasportatori che operano per conto del Gruppo BRT.
Nello specifico, durante l’incontro sono emerse diverse problematiche conseguenti alle scelte che lo stesso Gruppo sta attuando in queste settimane con l’obiettivo di interrompere i rapporti commerciali in essere con oltre un centinaio di vettori storici, tra cui alcuni lecchesi, con la conseguenza di costringerli alla chiusura, creando un grande problema occupazionale. In Lombardia sono circa 70 le aziende fornitrici storiche che rappresentando oltre 600 dipendenti e che si traduce in una grave crisi occupazionale.
Ho manifestato la mia disponibilità ad attivarmi con la collega del Gruppo della Lega, Consigliere regionale Silvia Scurati, Vice Presidente della commissione consiliare Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione del Consiglio regionale affinché venga convocata una audizione al fine di mettere al tavolo tutti i soggetti interessati nel tentativo di una soluzione propositiva. Confido che ci sia massima attenzione per un settore, quello del trasporto, che spesso finisce per essere l’anello della catena distributiva su cui si concentrano precarietà e arbitrarie riduzioni delle marginalità” dichiara il Consigliere regionale Mauro Piazza.