La Repubblica di San Marino ricorda Senna e Ratzenberger a 30 anni dalla scomparsa

Presentate lunedì mattina 22 aprile, le iniziative per la celebrazione del “30° anniversario della memoria e dell’eredità di Ayrton Senna” e quelle per il ricordo di Roland Ratzenberger che la Repubblica di San Marino ospiterà dal 27 aprile all’1° maggio prossimi.

Nella cornice di San Marino Outlet Experience sono intervenuti il Segretario di Stato per il Lavoro e lo Sport della Repubblica di San Marino Teodoro Lonfernini, il Presidente della Federazione Auto Motoristica Sammarinese Paolo Valli, il Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia- Romagna Giammaria Manghi, il Sindaco di Imola Marco Panieri, il Presidente Formula Imola Giancarlo Minardi e il Direttore dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola Pietro Benvenuti. Le celebrazioni sono parte di un programma globale di tributo ai 30 anni di eredità di Ayrton e si inseriscono nell’ambito delle celebrazioni del 40° anniversario relazioni ufficiali tra San Marino e Brasile. Per presentare il progetto è intervenuto l’Ambasciatore di San Marino in Brasile Filippo Francini mentre l’Ambasciatore del Brasile nella Repubblica di San Marino Renato Mosca ha inviato un video saluto.

Ad impreziosire la presentazione odierna l’intervento di saluto da remoto di Bianca Senna, CEO di Senna Brands e nipote del tre volte campione del mondo. Il nome della Repubblica di San Marino è legato a doppio filo al mondo dei motori e alla storia sportiva e umana di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger e a Imola dove per 26 anni si è corso il Gran Premio di San Marino di Formula Uno.

Il programma di eventi e celebrazioni – ideato dalla Segreteria di Stato per il lavoro e lo Sport in sinergia con Fondazione Senna, Regione Emilia-Romagna, Comune di Imola e Fams e coordinato dall’agenzia MOAB – si apriranno ufficialmente il prossimo 27 aprile da quella stessa sera fino all’1 maggio, le Tre Torri della Repubblica di San Marino si illumineranno con i colori della bandiera del Brasile e dell’iconico casco di Ayrton Senna mentre sulla facciata di Palazzo Pubblico, in Piazza della Libertà, verranno proiettate immagini della carriera dei due piloti.

Il 28 aprile si correrà invece la “Titano Trail Run, Senna 30 Years” evento realizzato nell’ambito della manifestazione “Energika” con partenza e arrivo al Campo Bruno Reffi di San Marino dove è collocato il busto dedicato al brasiliano. Sono previsti tre percorsi su distanze diverse aperti a tutti, dai runner ai camminatori: trail medio (24 km), trail corto (13,5 km) e trail urbano (4 km) con partenza alle ore 10:00. Ai partecipanti verranno distribuite t-shirt celebrative con il logo dell’iniziativa.

Alle 11.30 davanti al busto di Ayrton Senna è previsto un momento istituzionale di commemorazione mentre alle 12 tra la prima e la secondo torre, sulla “slackline”, sarà onorata la memoria e il ricordo di Senna con una bandiera celebrativa di 40 mq. Le iniziative della giornata proseguiranno nel pomeriggio con attività sportive e di intrattenimento. Dalle 15:00 Live music rotation stage, dove 50 componenti a rotazione saliranno sul palco per portare in scena i più grandi successi del rock.

Condividi:

Post correlati