Trasporti pubblici: arriva TPLaghi per Como, Lecco e Varese

L’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale dei territori di Como, Lecco e Varese segna un importante traguardo per la mobilità integrata con il lancio di TPLaghi. L’applicazione permette agli utenti di organizzare i propri spostamenti identificando le soluzioni migliori tra i diversi mezzi di trasporto pubblico disponibili nelle province di Como, Lecco e Varese. Non si limita agli autobus, ma include anche treni, funivie, funicolari e servizi di navigazione sul lago. Grazie a un’interfaccia semplice e a un’ampia gamma di funzionalità, TPLaghi si propone come un alleato indispensabile per pendolari, studenti, turisti e residenti, garantendo una gestione efficiente e completa della mobilità sul territorio.

In un territorio che abbraccia 370 Comuni e quasi 2 milioni di abitanti con una forte vocazione turistica, l’iniziativa punta a rivoluzionare il trasporto pubblico attraverso un servizio digitale innovativo. L’applicazione si propone come strumento ideale per pianificare e gestire ogni spostamento, migliorando l’accessibilità ai servizi e promuovendo una mobilità più sostenibile. Il progetto sposa il concetto di Mobility as a Service (MaaS), offrendo agli utenti la possibilità di muoversi in modo rapido, sicuro e conveniente utilizzando tutti i mezzi di trasporto disponibili.

“Creare un’applicazione dedicata al solo trasporto pubblico locale, che comunque resta il focus dell’attività dell’Agenzia, sarebbe stato troppo limitante. In un’epoca digitale e veloce come quella in cui viviamo, le persone devono avere la possibilità di effettuare un viaggio utilizzando diversi mezzi di trasporto e scegliendo velocemente come spostarsi. – afferma il Presidente dell’Agenzia Giovanni Stefano Galli – “Facilitare l’utilizzo del trasporto pubblico, significa anche rendere più accessibili alcune aree del nostro territorio, valorizzandole senza generare eccessivi impatti negativi sull’ambiente.”

L’applicazione, progettata per soddisfare le necessità di un’utenza sempre più numerosa e interconnessa, si propone come uno strumento chiave per incrementare la fiducia e la fidelizzazione degli utenti nei confronti del sistema di trasporto pubblico. Al contempo, punta a rafforzare il rapporto con l’Agenzia per il TPL, evidenziandone il ruolo strategico nella pianificazione della mobilità locale e nell’ascolto attivo delle esigenze del territorio.

Le funzionalità di TPLaghi

Calcola il percorso migliore – Indica la tua destinazione scegliendo se partire dalla posizione attuale o da un indirizzo specifico. Ti verranno suggerite le soluzioni migliori in base alle impostazioni che avrai impostato (orario di partenza, percorso più veloce, tragitto con meno cambi, ecc.).

Navigazione assistita – TPLaghi ti condurrà passo dopo passo verso la destinazione scelta. Scopri quale corsa prendere, quanto dovrai camminare e a quale fermata scendere.

Fermate e luoghi preferiti – Accedi velocemente alle fermate e ai tuoi luoghi preferiti, come casa tua o la tua sede di lavoro.

Linee e mappe – Consulta in ogni momento le linee, le fermate e le mappe per visualizzare l’intera rete di servizi di trasporto pubblico delle province di Como, Lecco e Varese.


Per scoprire ogni dettaglio dell’applicazione invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia
www.tplcomoleccovarese.it

Condividi:

Post correlati