Fiere, sagre e manifestazioni sportive da Regione 150 mila a sostegno degli eventi sul territorio

Prosegue l’impegno della Regione Lombardia, che aumenta da 1 milione a 1.774.000 euro le risorse destinate al bando ‘Sostegno del sistema fieristico lombardo 2024’ a supporto delle fiere lombarde. Attraverso la misura, fortemente voluta dall’Assessore Regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, sono state finanziate 42 manifestazioni fieristiche per un investimento pubblico complessivo di oltre 1,7 milioni di euro, di questi, 50.000 euro a Fornitore Offresi di Lariofiere e 30.000 euro alla Sagra delle Sagre.

Attraverso il Bando “sostegno a manifestazioni ed eventi sportivi, in provincia di Lecco, inoltre, sono stati finanziati sei eventi, con un contributo complessivo di 67.214 euro.

Sull’argomento è intervenuto il Consigliere Regionale lecchese, Giacomo Zamperini.

«Ringrazio l’Assessore Regionale, Guido Guidesi, per lo stanziamento di queste risorse alle quali tenevo molto, perché contribuiranno alla realizzazione di importanti manifestazioni anche sul nostro territorio. Fiere e Sagre rappresentano un elemento strategico per il tessuto produttivo locale, grazie alla loro capacità, come nel caso di “Fornitore Offresi”, di generare indotto e celebrare le nostre eccellenze. Penso in particolar modo alla “Sagra delle Sagre” di Barzio, polo di eccellenza gastronomica e culturale che lo scorso anno, nella sua 58° edizione, ha attirato in Valsassina migliaia di persone ed ha dato la possibilità ad oltre 200 aziende di promuovere e valorizzare i propri prodotti. Faccio i miei migliori auguri per la prossima edizione a Ferdinando Ceresa ed al suo entourage. È grazie alla loro tenacia e capacità organizzativa, se eventi come questo possano continuare a vivere dando la possibilità ai visitatori di immergersi in un contesto dove tradizione ed innovazione si incontrano.» Ha commentato il Consigliere che sulle risorse per le manifestazioni sportive ha poi dichiarato.

«Ottimo risultato raggiunto grazie al Sottosegretario Lara Magoni. Con queste risorse si realizzeranno importanti manifestazioni sportive per il territorio, come ad esempio “UTLAC Trail 2024”, un percorso ultra-trail che intercetterà oltre 50 Comuni, 3 Provincie (Como, Lecco, Sondrio), 5 Comunità Montane, 2 Comuni Capoluogo, per 4 giorni di evento, e per il quale va ringraziato anche Andrea Gaddi, portavoce del team organizzatore di UTLAC.» Ha concluso il Presidente della Commissione Montagna di Regione Lombardia, Giacomo Zamperini.

Condividi:

Post correlati