L’Aeronautica Militare invita l’industria ad affiancarla nella corsa allo spazio

La missione AX-3 Voluntas dell’Aeronautica Militare è stata una grande occasione per rafforzare e incrementare le competenze scientifiche, tecnologiche e operative nello spazio.

La permanenza di due settimane in condizioni di microgravità dell’equipaggio della Voluntas sotto il comando del colonnello Walter Villadei ha reso possibile testare e verificare gli effetti del volo spaziale sugli esseri umani per capirne i cambiamenti biologici e psicologici.

Oggi, martedì 19 Marzo, presso la Torre PwC di City Life in Milano, si è svolto un partecipato meeting che ha avuto come tema “Il volo umano spaziale: opportunità per le aziende italiane nella New Space Economy”.

Presenti il generale Francesco Vestito, Comandante Prima Regione Aerea dell’Aeronautica Militare; il col. Walter Villadei, Aeronautica Militare e pilota della missione Ax-3; Luca Vincenzo Maria Salamone, direttore generale dell’Agenzia Spaziale Italiana; Matt Ondler, presidente Axiom Space; ing. Cesare Battaglia di Partner PwC Italia; Alessandro Grandinetti, Markets & Clients Leader di PwC Italia e in collegamento video da Roma, l’on. Andrea Mascaretti, presidente dell’Intergruppo parlamentare Space Economy.

L’Aeronautica Militare con la missione AX-3 si è posta come punto di contatto con il mondo imprenditoriale nel quale l’Italia vanta grandi eccellenze e le istituzioni. Il nostro Paese è il settimo al mondo per investimenti nello spazio e nei prossimi tre anni sono previsti più di 3 mld di investimenti pubblici nell’Esa (Agenzia Spaziale Europea) e nel 2026 si prevede un ulteriore aumento di fondi in questo settore.

Si prevedono opportunità di crescita e sviluppo in diversi settori: assistenza ai satelliti; generazione di energia solare dallo spazio, cybersecurity.

Lo spazio avrà un ruolo sempre più importante, non solo a livello geopolitico, ma con ricadute in campi come innovazione tecnologica, energia, salute, nuovi materiali e, ovviamente, agricoltura.

L’incontro a City Life voluto dai vertici dell’Aeronautica Militare, come ha sottolineato il generale Vestito, è solo il primo di una serie di appuntamenti destinati ad incoraggiare l’ingresso di tanti soggetti industriali nell’innovativo settore dello spazio. Occorre un’integrazione tra aziende private e Arma Azzurra sia per incrementare le risorse economiche, ma soprattutto per accelerare la corsa alle nuove frontiere aperte dallo spazio.

Condividi:

Post correlati