A Vercurago si parla del ruolo della figura paterna nella società attuale

Qual è il ruolo della figura paterna nella società attuale? E come si è modificato nel corso degli anni? Se ne parlerà venerdì 22 marzo alle 19 all’oratorio di Vercurago. Al tavolo dei relatori saranno presenti Andrea Sangalli, coordinatore del corso grafico del Cfp e relatore di diversi incontri su tematiche riguardanti la famiglia, e Simona Panzeri, insegnante ed educatrice coinvolta nel progetto estivo Living Land.

“L’incontro  – spiegano gli organizzatori – sarà un aperitivo insieme per confrontarsi sul ruolo paterno nella nostra società, l’adolescenza viene da più parti definita come una seconda nascita e,  come ogni nascita, porta con sè elementi di crisi imprescindibili ma che possono mettere in difficoltà gli adulti chiamati ad accompagnarla, la ristrutturazione biologica, sociale ed emotiva dell’età adolescente è un percorso complesso, ricco di inciampi, conflitti, sorprese ed esperienze che di fatto portano a una trasformazione identitaria dei ragazzi che la vivono”. 

Da qui la necessità dei padri di intercettare questi cambiamenti assistendo opportunamente i ragazzi e svolgendo “il compito di adulti significativi in modo più consapevole”.  La figura del padre sarà quindi affrontata sotto l’aspetto educativo e con la formula “non di una conferenza, ma di un laboratorio con una riflessione sul proprio ruolo di genitore”.

Condividi:

Post correlati