Mercoledì 26 Febbraio, la Polisportiva Valmadrera ha organizzato una serata formativa per i propri allenatori e dirigenti del settore giovanile e della scuola calcio/mini volley sul tema del Safeguarding e sulla tutela dei minori. Il relatore è stato il Dott. Simone Lanzi che è il responsabile Safeguarding della Polisportiva, laureato in legge e con esperienze importanti nel settore, nominato l’anno scorso dal Consiglio Direttivo.
E’ un tema di forte attualità e la Polisportiva Valmadrera, seguendo la crescita sportiva di tanti minorenni, ha già definito da mesi un modello organizzativo ed un codice di condotta legato a queste tematiche.
La serata è stata l’occasione per affrontare alcune situazioni tipiche dell’attività sportiva in cui il minore deve essere tutelato: è stata un’occasione per un confronto costruttivo con un professionista che conosce bene cosa stabilisce la legge e cosa è stato definito come regole comportamentali dai modelli della Polisportiva.
E’ emerso come di fatto sia un percorso di sensibilizzazione e di cambiamento che dobbiamo fare tutti insieme, con il contributo delle famiglie. Inoltre Simone, che ringraziamo per aver messo la sua professionalità al servizio della Polisportiva, è stato un nostro allenatore e quindi conosce bene questa realtà e la frequenta. E’ stata una serata multisport, presenti allenatori e dirigenti del calcio, del volley e del basket.