Museo del Ghisallo riapertura della stagione sabato 1° Marzo

Grande festa per la ripartenza arrivano Bugno, Chiappucci e Giovannetti e tanti amici della Fondazione. Si inaugura con l’arrivo delle tre bici iconiche della Triple Crown 2024 di Tadej Pogačar  e verranno svelate le novità della stagione (ingresso libero)

Il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo riapre il primo marzo 2025. L’inaugurazione della stagione 2025 prevede una giornata ricca di emozioni con la presenza di molti amici del Museo, sponsor, istituzioni e con il racconto prezioso e sentimentale de “Le grandi imprese di ciclismo”, il libro di Beppe Conti (Graphot editore) grazie alla presenza di Gianni Bugno e Claudio Chiappucci ma anche di Marco Giovannetti e di Marino Vigna (ore 16:30).  Fra biciclette e campioni ci sarà una riapertura davvero emozionante: arriveranno infatti ad arricchire la stagione 2025 tre pezzi da campionissimo, le tre biciclette di Tadej Pogačar: Giro, Tour e Mondiale, grazie alla collaborazione sempre più stretta con Manolo Bertocchi, Head of Strategy and Marketing della Colnago.

Ha annunciato la sua presenza anche l’olimpionico nella crono a squadre di Los Angeles 1984 Marco Giovannetti che donerà al Museo la bicicletta con la quale ha vinto la Vuelta a Espana nel 1990 e la sua maglia amarillo. Fra passato e presente il Team Polti apre una finestra sul suo ciclismo donando due maglie significative del 2024: la maglia rosa by Polti del Giro d’Italia femminile vinto da Elisa Longo Borghini e una maglia del team Polti Kometa 2024, autografata dai corridori della squadra, che ricorderà nella storia l’importante rientro dell’Azienda Polti nel mondo del ciclismo. Il passato Polti entra in collezione con una bicicletta che fu di Ivan Gotti, quella usata nella cronoscalata del suo Giro d’Italia vinto con i colori della Polti nel 1999.

Fra le iniziative della stagione, oltre all’arrivo di cimeli di campionissimi del ciclismo di oggi e di ieri e all’ingresso di nuovi sponsor come S.Bernardo acqua ufficiale del Museo del Ghisallo, la valorizzazione delle collezioni di maglie, l’organizzazione di numerosi eventi culturali che accompagneranno la stagione 2025, cadenzando anche i momenti iconici e nevralgici del calendario ciclistico internazionale. E poi la valorizzazione delle collaborazioni con altre realtà museali e sportive, locali e non, che si concretizza attraverso mostre tematiche temporanee. Tutto sarà svelato sabato primo marzo alle ore 16:30 (ingresso libero).

Prossimo evento: sabato 8 marzo con il Nicole Cooke Day che propone un talk di approfondimento sul mondo  ciclistico femminile. Dalle 16:30 al microfono del giornalista Rai Marzio Quaglino ripercorriamo con Nicole Cooke la sua straordinaria carriera, prima donna su molti traguardi, anche quello della correttezza sportiva, insieme con la campionessa britannica anche molte altre testimonianze di sportivi, tecnici e organizzatori, sui temi “portanti” delle donne nello sport.  

Condividi:

Post correlati