Oggiono-Galbiate: conclusi i lavori per il rinnovo del collettore fognariointercomunale

Si sono conclusi a metà febbraio i lavori di Lario Reti Holding per la realizzazione del nuovo collettore fognario intercomunale tra i comuni di Oggiono e Galbiate, lungo la S.P.51, finalizzati a risolvere i frequenti allagamenti della strada provinciale e gli sversamenti nel vicino lago di Annone.

L’intervento ha riguardato la sostituzione di un tratto di condotta lungo circa 1,3 km sulla S.P.51, tra i comuni di Oggiono e Galbiate. Tale tratto risultava idraulicamente insufficiente per dimensione e pendenza, causando inoltre l’accumulo di sabbia e ghiaia nelle tubazioni, che andava a restringere ulteriormente la sezione di passaggio. A questo proposito sono inoltre state realizzate delle opere strategiche che faciliteranno le operazioni di manutenzione del collettore.

La risoluzione di queste criticità, oltre a ridurre i disagi alla viabilità sulla S.P.51, garantisce una maggiore salvaguardia ambientale, tutelando il lago di Annone. L’opera, dal valore di oltre 2 milioni di euro, aveva preso il via nell’autunno 2023. I lavori sono stati realizzati garantendo il pieno rispetto delle caratteristiche morfologiche e ambientali dell’area.

Condividi:

Post correlati