Nibionno: rinnovata la rete di acquedotto in via Italia Libera graziea 130.000 € dai fondi PNRR

Gli interventi fanno parte del più ampio e complesso progetto per la ricerca perdite e l’efficientamento delle reti idriche del comune.

Si sono conclusi con l’inizio di dicembre i lavori per la realizzazione della nuova rete di acquedotto in via Italia Libera, nel comune di Nibionno. L’intervento, dal valore di 130.000 €, è stato finanziato interamente dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU / PNRR per la ricerca e riduzione delle perdite idriche in Provincia di Lecco e rappresenta un importante passo avanti per il miglioramento
della gestione delle risorse idriche nel comune.

Durante i lavori sono state realizzate due camerette interrate per la riduzione della pressione idraulica – situate in prossimità del parcheggio pubblico di via Italia Libera a Nibionno – e posata una nuova tubazione in PEAD (un polimero plastico ad alta densità con forze intermolecolari elevate e maggiore rigidezza) per un tratto di circa 350 metri nel comune di Nibionno.

Questi interventi consentono una più efficiente gestione della risorsa e favoriscono una migliore distribuzione dell’acqua, contribuendo a garantire un servizio più sicuro e affidabile per i cittadini di Nibionno.
Le opere sono state realizzate nel rispetto dei caratteri morfologici e ambientali dell’area. Al ripristino definitivo degli asfalti si procederà dopo il necessario periodo di assestamento di circa sei/nove mesi e in vista di una stagione più calda e adeguata ai lavori.

Condividi:

Post correlati