“Un primato che ci rende particolarmente orgogliosi perché questa città e questa provincia, con i suoi cittadini, anche nei momenti più difficili della propria storia hanno dimostrato forza, coraggio e un grande carattere”. Lo dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando il primo posto nazionale del territorio bergamasco per qualità della vita. Un risultato sancito dall’edizione 2024 dell’indagine de ‘Il Sole 24 Ore’ che misura il benessere nelle aree geografiche italiane .
“Un traguardo – aggiunge il governatore – cui Regione Lombardia ha contribuito concretamente se, come si legge dall’analisi del quotidiano economico, viene considerato come ‘un dato eclatante’ il fatto che Bergamo e provincia sia ‘autosufficiente’ nel settore della salute, ‘ovvero che, praticamente, non esiste emigrazione sanitaria’ e che, ‘altra faccia della medaglia, il sistema sanitario è altamente attrattivo verso i pazienti delle altre regioni’.
“A contribuire al successo del territorio orobico – prosegue il presidente Fontana – è poi un altro ambito ritenuto fondamentale dall’indagine che vede Regione Lombardia assoluta protagonista: mi riferisco al modello economico-produttivo e sociale con punte di eccellenza quali l’aeroporto, l’università, il Kilometro rosso e il sistema ospedaliero”.
“Infine – conclude Fontana – le infrastrutture, con una serie di opere realizzate anche e soprattutto con il contributo concreto e fattivo della Regione Lombardia”.
didascalia: Attilio Fontana – Presidente Regione Lombardia