Lucia, la santa della luce

Santa Lucia si celebra il 13 Dicembre che secondo un antico adagio, è “il giorno più corto che ci sia”. La Santa, il cui nome deriva dal latino Lux (luce), è venerata in molte città del Nord sia in Italia, sia in Europa. Martirizzata il 13 Dicembre 304, sotto il regno di Diocleziano, la sua figura è legata ad una delle maggiori tradizioni svedesi ed è venerata da entrambe le Chiese, cattolica e luterana.

Lucia nasce a Siracusa verso la fine del III secolo da una nobile famiglia cristiana. Sin da fanciulla, si consacrò segretamente a Dio con voto di perpetua verginità, ma secondo le consuetudini dell’epoca venne promessa in sposa a un pretendente, invaghito della sua bellezza.

La leggenda racconta che quando la madre Eutichia vuole darla in sposa a un ricco e giovane pagano, Lucia decide di rinviare in ogni modo il fidanzamento e invoca il Signore affinché le eviti il matrimonio.

La madre si ammala in modo grave e riesce a guarire miracolosamente dopo un pellegrinaggio, insieme alla figlia Lucia, alla tomba di sant’Agata. La madre, grata per il miracolo della guarigionedecide di esaudire il desiderio della figlia, di lasciarle cioè condurre una vita verginale per amore del Signore. Il giovane che l’aveva pretesa come sposa, per vendicarsi del rifiuto, denuncia Lucia al locale tribunale dell’impero romano, accusandola di essere cristiana. Arrestata, Lucia rifiutò con coraggiosa fermezza di sacrificare se stessa agli dèi pagani e quindi venne processata dal magistrato Pascasio.

Lucia rispose senza timore, quasi esclusivamente citando la Sacra Scrittura. Rimasta miracolosamente illesa da crudeli supplizi, profetizzò l’imminente fine delle persecuzioni di Diocleziano e la pace per la Chiesa, dopo di che morì con un colpo di spada in gola e venne devotamente sepolta nelle grandi catacombe cristiane della sua Siracusa. Era il 13 Dicembre dell’anno 304.

Da allora, il suo culto si diffuse velocemente in tutta la Chiesa e ancora oggi Santa Lucia è certamente tra i santi più popolari, più amati e più venerati nel mondo.

didascalia: Santa Lucia – ChiesadiMilano

Condividi:

Post correlati