“Regione Lombardia ha approvato i criteri attuativi della misura “Lombardia Style – Progetti di promozione unitaria per l’attrattività territoriale”. Il Bando sostiene lo sviluppo e la promozione, da parte di partenariati di comuni lombardi, di palinsesti di eventi per l’attrattività turistica che valorizzino in modo nuovo ed efficace l’immagine attrattiva della destinazione Lombardia anche al fine di destagionalizzare e incrementare i flussi turistici facendo leva sulla comunicazione coordinata.
La dotazione finanziaria complessiva della misura è pari a 1,4 milioni di euro. Possono presentare domanda in forma aggregata i capifila di partenariati composti da almeno cinque Comuni lombardi. I progetti devono prevedere tra le attività minime: la definizione di un calendario unico di eventi da promuovere in modo coordinato, garantendo una pianificazione delle iniziative, distribuite in maniera non sovrapposta tra i diversi comuni coinvolti, tale da assicurare una valorizzazione sinergica del territorio; la valorizzazione del calendario unico di eventi promosso mediante attività di comunicazione prevalentemente digitale, mirata e tempestiva che focalizzi l’attenzione su ciascuna iniziativa in programma; la pubblicazione del calendario degli eventi di promozione turistica sul portale www.in-lombardia.it. I progetti beneficiari devono aderire alla brand identity Lombardia Style che racchiude nel suo marchio l’espressione della creatività lombarda, per renderla riconoscibile anche a livello internazionale.
Con questa importante misura per la quale intendo ringraziare l’Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali che halanciato diverse iniziativeper promuovere l’attrattività territoriale, si apre un’importante occasione per i Comuni, in un progetto condiviso, di valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio, ricco di tradizioni e bellezze uniche” dichiara il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.