Spagna in semifinale, Germania fuori. I padroni di casa vedono così sfumare la possibilità di aggiudicarsi gli Europei davanti al loro pubblico non passando il turno. La vittoria iberica è arrivata a un minuto dalla fine dei supplementari e poco ci è mancato che, nel minuto conclusivo, la Germania non portasse tutto ai rigori sfiorando il clamoroso nuovo pareggio. La Spagna di Luis De La Fuente si conferma quindi un rullo compressore con cinque vittorie in altrettante partite. I tedeschi escono comunque di scena a testa alta dopo un’ottima prova in cui è forse loro mancata un po’ di precisione. La finale anticipata ha quindi sorriso a Dani Olmo e compagni.
Più che una partita, vista la caratura delle due nazionali, la si può definire una finale anticipata. Germania- Spagna è la partita che dà il via ai quarti di finale degli Europei 2024. I tedeschi padroni di casa hanno estromesso agli ottavi la Danimarca con il punteggio di 2-0. Gli iberici, invece, hanno spazzato via i sogni di gloria della Georgia battendola per 4-1. I precedenti tra le due nazionali sono ben 26 e si sono risolti in otto vittorie iberiche, nove tedesche e nove pareggi. La Spagna di Luis De La Fuente, squadra che sinora ha espresso il miglior gioco in questi Europei, si schiera con il 4-3-3 ovvero Unai Simon tra i pali, difesa a quattro con Cucurella esterno di destra e Carvajak esterno di sinistra e Le Normand e Laporte centrali, centrocampo con Pedri e Fabian Ruiz esterni e Rodri centrale e tridente d’attacco con LamineYamal, Morata e Williams. Risponde la Germania di Julian Nagelsmann con il 4-2-3-1 ovvero Neuer tra i pali, Kimmich esterno di destra e Raum esterno di sinistra con Rudiger e Tah centrali, Can e Kroos a centrocampo, linea dei trequarti con Sane e Musiala laterali e Gundogan al centro e Havertz unica punta. Dirige il signor Anthony Taylor della federazione inglese.
PRIMO TEMPO – Dopo pochi secondi la Spagna si rende già pericolosa, Morata pesca Pedri che però non riesce a sorprendere Neuer con un tiro dal limite di prima. Lo stesso Pedri, tre minuti dopo, subisce un brutto fallo da Kroos e deve abbandonare il terreno di gioco, De La Fuente inserisce al suo posto Dani Olmo. La Germania prova a fare male al minuto 10 con un cross di Raum su cui però Unai Simon interviene a bloccare con sicurezza. La Spagna riprende l’offensiva al 12′ con Nico Williams che spara sul fondo. Al 15′ Lamine Yamal calcia sul fondo dalla distanza. L’avvio delle ostilità sorride chiaramente agli iberici. Al 17′ ci prova ancora dal limite Fabian Ruiz ma conclude fuori misura. Al 21′ arriva la replica dei teutonici con un’incornata dell’attaccante del Bayer Leverkusen Havertz su cross di Kimmich che non impensierisce Unai Simon. Al 23′ la Spagna riprende ad attaccare con un tiro dal limite di Laporte che è però facile preda di Neuer. Si gioca ora a batti e ribatti, al 25′ la Germania tenta di bucare la porta iberica con Tah il cui colpo di testa è però debole e non dà pensieri a Unai Simon. Dopo un avvio favorevole alle furie rosse, la partita sembra assumere un assetto di maggiore equilibrio. Al 35′ la Germania prova a pungere con Havertz che si libera della marcatura di Le Normand ma non impensierisce Unai Simon. Al 39′ la Spagna cerca di affondare la lama con un tiro dal limite di Dani Olmo, Neuer ribatte ma Taylor ferma tutto ravvisando una posizione di fuorigioco. Al 45′ Lamine Yamal ritenta da fuori area ma Neuer è ancora bravo a neutralizzare. Il primo tempo termina così a reti bianche ma con le due squadre che giocano a viso aperto con una leggera prevalenza degli iberici.
SECONDO TEMPO – Al 2′ la Spagna ha una buona occasione per passare, Morata calcia a giro su invito di Lamine Yamal ma non trova lo specchio della porta. Al 3′ la Germania replica con Andrich che conclude alto. L’equilibrio si spezza a favore degli iberici al minuto 6 con Dani Olmo che sfrutta un suggerimento rasoterra del sempre propositivo Lamine Yamal e non lascia scampo a Neuer. Al 15′ Wirtz ci prova da fuori area ma la sfera termina fuori misura anche per effetto di una deviazione di Cucurella. Al 19′ la Germania prova a rimettersi in carreggiata con un’incornata di Fullkrug su corner di Kroos che però non ha esiti apprezzabili. Al 25′ la Germania si avvicina al pareggio, Fullkrug serve Andrich che impegna Unai Simon in una non semplice deviazione. Al 27′ ci prova Havertz su suggerimento di Fullkrug ma Carvajal sventa l’insidia con un intervento in scivolata. Al 27′ nuova offensiva teutonica con Fullkrug che termina sul fondo. La Germania le tenta tutte per pareggiare ma la Spagna sembra tenere bene. Al 32′ Fullkrug, servito da Wirtz, va a un passo dal pareggio colpendo un palo. Al 36′ la Germania prova ancora ad affondare la lama ma Musiala spara sul fondo. Unai Simon tenta di prendere tempo e Taylor estrae per lui il cartellino giallo. Al 37′ i tedeschi cercano ancora la via dell’1-1, Havertz si impossessa della sfera approfittando di un rinvio sbagliato di Unai Simon e tenta il pallonetto, la sfera termina però alta. Al 41′ incornata di Havertz sugli sviluppi di una punizione e Unai Simon interviene a bloccare. Taylor, però, aveva già bloccato tutto per fuorigioco. La Germania ci crede e ci riprova al minuto 41 con Havertz che, di testa, impegna severamente Unai Simon. E’ il preludio del pareggio in extremis tedesco che giunge al minuto 44 e rimette in discussione il discorso qualificazione alle semifinali; lo realizza con un tiro di prima Wirtz su assist di testa di Kimmich. Si va così ai tempi supplementari.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE – Al 14′ Oyarzabal sfiora il nuovo vantaggio spagnolo con un sinistro dal limite che termina a fil di palo. Al 16′ la Germania replica con Wirtz il cui violento tiro si spegne a lato. Il primo tempo supplementare lascia tutto in equilibrio tra due formazioni che stanno dimostrando tutto il loro ottimo livello.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE – Al 1′ i tedeschi protestano per un presunto tocco con il braccio di Cucurella su tiro di Musiala ma per Taylor non vi è nulla. Al 4′ Fullkrug, su assist di Wirtz, ha una buona occasione per i padroni di casa ma calcia malamente sul fondo.Al 12′ Kimmich serve Fullkrug che, di testa, fallisce una clamorosa occasione per portare i tedeschi avanti trovando un Unai Simon molto reattivo. La Spagna cerca il colpaccio e, al minuto 14′, ritrova il vantaggio con Merino che, di testa su cross di Dani Olmo, non lascia scampo a Neuer. La Spagna è a un passo dalla qualificazione alle semifinali. Al 18′ la Germana sfiora clamorosamente il nuovo pareggio con un colpo di testa fuori misura di Fullkrug su cross di Kimmich.Al 20′ la Spagna resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Carvajal per somma di ammonizioni.
TABELLINO
SPAGNA- GERMANIA 2-1 dts
SPAGNA: Unai Simon, Carvajal, Le Normand (1’st Josè Ignacio), Laporte, Cucurella, Pedri (8’pt Dani Olmo), Rodri, Fabian Ruiz (12’pts Joselu), Lamine Yamal (18’st Fernan Torres), Morata (35’st Oyarzabal), Nico Williams (35’st Merino). All.Luis De La Fuente.
GERMANIA: Neuer, Kimmich, Rudiger, Tah, Raum (12’st Mittelstadt), Emre Can (1’st Andrich), Kroos, Musiala, Gundogan (12’st Fullkrug), Sane (1’st Wirtz), Havertz (45’st Riptsov). All.Julian Nagelsmann.
Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra)
Marcatori: st_ 6′ Dani Olmo (S), 44′ Wirtz (G). S.t.s: 14′ Merino (S)