Lecco, 12 settembre 2019   |  

Villa Monastero protagonista di Ville Aperte in Brianza

Quest’anno sul territorio lecchese sono 23 i soggetti pubblici e privati coinvolti e 38 i siti visitabili tra ville, parchi, giardini e dimore storiche

SetHeight439-Villa-Monastero-varenna

Anche quest’anno la Provincia di Lecco ha inserito Villa Monastero di Varenna tra i beni visitabili in occasione Ville Aperte in Brianza, la rassegna giunta alla 17^ edizione e promossa dalla Provincia di Monza e Brianza in collaborazione con le Province di Lecco, Como e Varese.

Quest’anno sul territorio lecchese sono 23 i soggetti pubblici e privati coinvolti e 38 i siti visitabili tra ville, parchi, giardini e dimore storiche, con l’obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio culturale e paesaggistico della Brianza, nota in particolare per le ville di delizia, aprendo i battenti di luoghi di interesse storico-artistico spesso chiusi al pubblico.

Alla luce del successo riscontrato nelle scorse edizioni, Villa Monastero aderisce all’iniziativa nelle domeniche del 15, 22 e 29 settembre, aprendo ai visitatori la Casa Museo e il Giardino Botanico al prezzo ridotto di 4 euro. I bambini fino a 11 anni, le persone diversamente abili e i loro accompagnatori, i residenti a Varenna potranno usufruire dell’ingresso gratuito loro riservato, così come i possessori di tessere e abbonamenti che danno diritto alla gratuità.

Domenica 22 e domenica 29 settembre alle 14.45 e alle 16.00 sono previste visite guidate da prenotare sul sito www.villeaperte.info; al momento i posti risultano esauriti, ma consigliamo agli interessati di verificare sul sito eventuali ulteriori disponibilità.

Domenica 22 settembre alle 14.00, in occasione delle Giornate europee del patrimonio 2019 il cui tema è Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento, è prevista l’attività ludico-didattica Gioca Museo dedicata a 20 bambini dai 6 ai 12 anni e inclusa nel biglietto di ingresso (gratuito fino agli 11 anni di età).

Domenica 29 settembre, in occasione dell’esibizione delle Frecce tricolori dell’Aeronautica militare italiana a Varenna, sono previste modifiche alla viabilità; pertanto consigliamo i visitatori di raggiungere Varenna con i trasporti pubblici. Inoltre, per motivi di sicurezza, l’accesso a Villa Monastero potrebbe essere limitato.

L’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati Icom, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano, residenti a Varenna.

E’ possibile acquistare il biglietto cumulativo per la visita di Villa Monastero e dei giardini della vicina Villa Cipressi nei giorni di apertura di quest’ultima.

Per informazioni: www.villamonastero.eu, www.facebook.com/villamonasterolc e www.instagram.com/villamonastero.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newTwitter newYouTube newFB