Lecco, 11 aprile 2018   |  

Verso la riqualificazione dell’Infopoint di piazza XX Settembre

Una maggior presenza di personale e orari di apertura prolungati rispetto a quelli ordinari

IAT lecco

La Provincia di Lecco ha ottenuto da Regione Lombardia un finanziamento di 23.100 euro per il progetto di valorizzazione e innovazione dell’Infopoint, gestito insieme al Comune di Lecco e presentato sul Bando per la valorizzazione e innovazione delle strutture di informazioni e accoglienza turistica.

Un nuovo logo e una rinnovata immagine per gli Infopoint turistici lombardi: questa è stata la prima tappa del progetto di rilancio voluto da Regione Lombardia per rendere più moderne e riconoscibili tali strutture attraverso una immagine omogenea e coordinata.

La seconda tappa va in direzione dell’innovazione organizzativa, di processo e tecnologica delle strutture di informazione e accoglienza turistica riconosciute come infopoint standard dalla Direzione Generale competente di Regione Lombardia. L’ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Lecco è stato riconosciuto Infopoint standard nello scorso anno e rientra nella rete regionale che garantisce uniformità nei servizi offerti.

Il progetto ha un costo complessivo pari a 39.000 euro e si fonda sulla riqualificazione dell’Infopoint di piazza XX settembre, per rendere i servizi offerti più innovativi, efficaci ed efficienti rispetto alle esigenze del turista-consumatore, in linea con gli standard regionali. La restante quota verrà finanziata dal Comune di Lecco e dalla Provincia di Lecco.

Due le linee di intervento del progetto approvato:

· linea 1 – infrastrutturale, con cui si prevede di rinnovare l’arredo degli uffici dedicati al front office e al back office per ottimizzare lo spazio per una migliore fruizione del servizio rendendolo maggiormente attraente e confortevole per i visitatori, turisti e operatori

· linea 2 – gestionale, con cui si prevede un supporto alla gestione del servizio per assicurare una maggior presenza di personale e orari di apertura prolungati rispetto a quelli ordinari

“La Provincia di Lecco - commenta il Consigliere provinciale delegato al Turismo Luigi Comi - ha presentato il progetto di riqualificazione e innovazione dell’Infopoint di Lecco, in considerazione del ruolo centrale di questa struttura, quale elemento/leva imprescindibile per la promozione e la valorizzazione delle destinazioni e dell’offerta turistica di Lecco e provincia. La Provincia e il Comune capoluogo hanno investito sull’accoglienza puntando sulla professionalità e sull’innalzamento degli standard qualitativi; ora proseguono nel percorso intrapreso contando su nuove risorse per l’adeguamento degli spazi e degli orari in direzione di un servizio sempre più efficiente”.

“Essere al passo coi tempi sta diventando sempre più importante per chi lavora negli ambiti del turismo, dell’informazione a esso collegata e dell’accoglienza - sottolinea l’assessore al turismo del Comune di Lecco Francesca Bonacina - Essere in grado di intercettare e soddisfare il turista che arriva in città, sapergli proporre prodotti che gli consentano una fruizione piena delle attrazioni del nostro territorio e riuscire a soddisfarlo sono gli obiettivi condivisi con l’amministrazione provinciale. La nostra determinazione in questo senso, supportata anche a livello normativo dalle recenti disposizioni regionali in tema di Ecosistema Digitale Turistico, ci spingono nella direzione di una comunicazione sempre più diffusa, all’insegna del marketing territoriale e della digitalizzazione, per rendere il nostro Infopoint, già aperto tutti i giorni dell’anno, un vero e proprio portale d’ingresso turistico della nostra città nonché un volano in grado di potenziare l’attrattività del nostro territorio”.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Aprile 1909 Giovanna d'Arco viene dichiarata santa.

Social

newTwitter newYouTube newFB