Lecco, 13 settembre 2018   |  

Valsassina la Valle dei Formaggi: incontri Tra/Montani

Arte Casearia e Zootecnia nelle Valli Alpine e Prealpine. Dalla tradizione una nuova risorsa per il futuro

Mucca per l 8 9 2014 980x400

Per la prima volta dalla loro nascita, gli ​Incontri Tra/Montani​ saranno ospitati in Valsassina, in località Prato Buscante di Barzio​, ​dal 28 al 30 settembre 2018​, presso le strutture della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera. L’evento, che sarà dedicato agli aspetti storici, economici e culturali delle attività casearie e zootecniche e al loro ritrovato valore per lo sviluppo territoriale, è affidato alla collaborazione di associazioni culturali locali quali gli Amici della Torre di Primaluna, il Museo del Latte di Vendrogno e l’associazione culturale Il Grinzone di Pasturo.

L’obiettivo del convegno, che rientra nel programma di ​“Valsassina: la Valle dei formaggi”,​ è quello di stimolare contributi e confronti fra le varie realtà alpine e prealpine, tentando di fare una analisi della situazione generale dell’economia e delle attività casearie e zootecniche, evidenziando insieme le problematiche, i piani di sviluppo e di tutela intrapresi al fine di dare sempre più slancio ad una risorsa che si sta rivelando fondamentale anche per il futuro dei territori montani.

Gli ​INCONTRI TRA/MONTANI ​nascono nel 1990 da un incontro casuale fra associazioni culturali di Valle Camonica e Val Trompia. Dalla constatazione di una scarsa comunicazione tra le valli e dalla lettura delle grandi difficoltà nelle quali la montagna si trova (esodo, interventi distruttivi, disoccupazione giovanile ecc.), nacque l’idea di un convegno annuale che cominciasse a creare una rete di relazioni non istituzionali fra gruppi operanti nelle Alpi italiane, svizzere, austriache, francesi con l’intento di favorire la reciproca conoscenza, la collaborazione, lo scambio di analisi e di possibili proposte.

Nel termine Tra/Montani c’è un doppio significato: la necessità dell’incontro e la coscienza del tramonto di una civiltà che è stata al centro dell’economia preindustriale. Gli incontri di studio e riflessione sulle tematiche di interesse comune nelle località alpine si organizzano regolarmente dal 1990 e toccano argomenti di vario genere e località sempre diverse.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Ottobre 1979  Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la pace

Social

newTwitter newYouTube newFB