Valmadrera, 30 luglio 2018   |  

Valmadrera: la Notte di San Lorenzo a Sasso Preguda

Il 10 agosto una serata tra natura e astronomia. Iscrizione obbligatoria.

SanLorenzo2018 fronte

Il Gruppo Volontari San Isidoro - Sasso Preguda, in collaborazione con UGT Valmadrera, organizzano venerdì 10 agosto 2018 a trascorrere la "Notte di San Lorenzo" sull'altura al Sasso di Preguda tra natura e astronomia, con la terza edizione di "San Lorenzo a Preguda".

"E quindi uscimmo a riveder le stelle", scrive Dante Alighieri in chiusura dell'Inferno ne "La Divina Commedia". Questo potrebbe essere lo slogan adatto alla serata dove sulle pendici del Moregallo, con un panorama mozzafiato che spazia su tutto il lago e i massi erratici di granito ricordo delle glaciazioni, i partecipanti potranno starsene con il naso all'insù a caccia di stelle cadenti.
Con l’astrofilo Giovanni Mistò del Gruppo Astrofili Villasanta si scoprirà la storia e le curiosità sulle costellazioni della volta celeste; successivamente grandi e piccini potranno osservare il cielo con il telescopio messo a disposizione dagli organizzatori.

PROGRAMMA DELLA SERATA
• ore 15.30: ritrovo a Valmadrera (LC), in Piazza Rosè 3, presso la Cascina Don Guanella, dove sarà possibile visitare la tenuta e verranno illustrati gli obiettivi della comunità e del suo operato
• ore 16.30: inizio salita guidata all’altura con sosta presso l'Azienda Agricola Rusconi Marco, che presenterà la sua attività, la sua storia, raccontando la tipica giornata di un allevatore
• all'arrivo rinfresco offerto dai Volontari di Sant'Isidoro e cena al sacco
• dopo il tramonto storie e curiosità sulle costellazioni a cura di Giovanni Mistò; a seguire osservazione
del cielo con il telescopio

Le iscrizioni sono obbligatorie. Si accettano fino ad un massimo di 50 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte da lunedì 30 luglio, e si potranno realizzare online, scrivendo all'indirizzo ugt@turismovalmadrera.it, oppure presso il Panificio Rinaldi a Valmadrera, in via Roma 26. LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA!
Informazioni sul sito web www.turismovalmadrera.it.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

11 Dicembre 1991 nasce a Maastricht l'Unione europea

Social

newTwitter newYouTube newFB