Lecco, 29 agosto 2019   |  

Undici anni dalla scomparsa di Daniele Chiappa

Venerdì 30 agosto al Rifugio Sel dei Resinelli Sulle Orme di Ciapin" con videoproiezione "Cerro Torre dance"

Daniele Chiappa

Il ricordo del Soccorso Alpino lecchese del grande Daniele Chiappa, a undici anni dalla sua scomparsa.

Sono passati undici anni da quando Daniele Chiappa, lecchese, una delle persone più significative del Soccorso alpino e speleologico, non c’è più. Era il 30 agosto del 2008, aveva 56 anni. Daniele, ma tutti lo chiamavamo e lo chiamiamo ancora Ciapìn, ha dedicato la sua vita alla montagna e a fare crescere il Soccorso, in particolare la XIX Lariana, di cui è stato responsabile.

Un uomo che aveva alle spalle notevoli esperienze alpinistiche in tutto il mondo, oltre che sulle cime di casa: memorabile la prima salita al Cerro Torre, in Patagonia, nel 1974, con i Ragni di Lecco. Ha anche pubblicato un libro, dal titolo “Nell’ombra della luna. Storie di soccorso alpino”, in cui racconta i momenti più importanti della sua vita di alpinista e di soccorritore.

Ai Piani di Bobbio, il centro di formazione del Soccorso alpino è dedicato a lui. Baita Ciapìn, un edificio rurale recuperato e attrezzato per questo scopo, è diventato un riferimento indispensabile per la Delegazione e non solo. Spesso infatti si organizzano iniziative aperte a tutti e momenti per ricordare e ringraziare chi non c’è più. Restano però per sempre gli insegnamenti, la generosità, il ricordo di un amico.

Al ricordo si uniscono anche i Ragni:
Daniele Chiappa (detto Ciapin) è stato uno dei protagonisti della straordinaria stagione dei Ragni negli anni '70 e poi fondatore, assieme ad altri "fuoriusciti" dai Maglioni Rossi, dei Gamma, altro prestigioso gruppo alpinistico lecchese.
Giovanissimo ha fatto parte della spedizione al Cerro Torre del 1974 raggiungendo la vetta assieme a Mario Conti, Pino Negri e Casimiro Ferrari.
Fondamentale è stato il suo contributo all'evoluzione del soccorso alpino a livello regionale e nazionale.
La sua grande sensibilità lo ha poi portato a comprendere l'importanza storica e culturale della tradizione alpinistica lecchese facendone l'ideatore e promotore del progetto MOdiSCA.

Mentre il Gruppo Alpinistico GAMMA Lecco, la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino e Casa Museo Villa Gerosa ai Piani dei Resinelli, nel Parco Valentino organizzano la serata: "Sulle Orme di Ciapin" con videoproiezione "Cerro Torre dance" di Daniele Chiappa a partire dalle immagini originali della spedizione del 1973-1974.

Interverranno Robi Chiappa, Alberto Benini, Pietro Corti. Venerdì 30 agosto 2019 - ore 21.00 presso il Rifugio SEL (piano primo) Piani dei Resinelli.

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Settembre 1783 i fratelli Montgolfier presentano l'aerostato detto "ad aria calda" che viene innalzato alla presenza del re Luigi XVI, nei giardini di Versailles. L'aerostato prende poi il nome di mongolfiera.

 

Social

newTwitter newYouTube newFB