Lecco, 26 luglio 2018   |  

Tra Lago e Monti 2018: inaugurazione con l'ensemble Cuartet

Ha preso il via da Lecco la trentunesima edizione del Festival

tra lago e monti 2018 belgiojoso cuartet 2

Ha preso il via mercoledì 25 luglio dal cortile di Palazzo Belgiojoso a Lecco la 31esima edizione del Festival di Musica Tra Lago e Monti. L'inaugurazione della rassegna 2018 è stata condizionata dalla pioggia che però ha solo interrotto per pochi minuti il concerto, poi ripreso dopo un "cambiamento" di location (il pubblico presente si è infatti spostato sotto il portico dell'ingresso).

Protagonista dell'esordio del Festival l'ensemble Cuartet formato da Roberto Porroni (chitarra), Adalberto Ferrari (clarinetto), Marija Drincic (violoncello) e Marco Ricci (contrabbasso). Nel programma dal titolo "Canzoni, Chansons Songs", basato sulle elaborazioni del Maestro Porroni, musiche francesi (Michel Legrand e Leò Ferrè), italiane (Sergio Endrigo, Pino Donaggio e Bruno Martino), americane (Duke Ellington, George Gershwin e Harold Arlen) e brasiliane (Baden Powell). Da segnalare la presenza tra il folto pubblico del past president di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, e del regional manager Nord Lombardia di Deutsche Bank Italia, Marco Massironi. All'inizio, ha portato i saluti a nome del Comune di Lecco la direttrice dei Musei, Barbara Cattaneo.

Il Festival Tra Lago e Monti, diretto dal Maestro Roberto Porroni, è promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, e vede il sostegno e il contributo di Camera di Commercio di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Provincia di Lecco e ACEL Energie.

Dopo l'esordio a Lecco, il programma del Festival, a ingresso libero e con inizio alle 20.30 (tranne il concerto al rifugio Ratti-Cassin del 14 agosto, quello al crepuscolo a Concenedo del 17 agosto e quello a Maggio per il Premio Cremonesi del 18 agosto) proseguirà con questi appuntamenti: 7 agosto Cassina, Chiesa San Giovanni Evangelista; 8 agosto Cremeno, Chiesa di San Giorgio; 9 agosto Introbio, Chiesa San Michele; 10 agosto Maggio, Villa Carnevali; 12 agosto Vendrogno, Chiesa della Madonnina; 13 agosto Barzio, Palazzetto dello Sport; 14 agosto Piani di Bobbio, Rifugio Ratti-Cassin (ore 15); 17 agosto Barzio, Monastero del Carmelo di Concenedo (concerto al crepuscolo, ore18.30); 18 agosto Maggio, Chiesa Santa Maria Nascente (concerto vincitori Premio Cremonesi, ore 21.15); 20 agosto Varenna, Località Il Prato; 21 agosto Moggio, Chiesa San Francesco; 23 agosto Primaluna, Chiesa Ss. Pietro e Paolo; 25 agosto Varenna, Villa Monastero; 15 settembre Varenna, Chiesa San Giorgio.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Agosto 1968 duecentomila soldati del Patto di Varsavia e 5.000 carri armati, invadono la Cecoslovacchia per porre fine alla Primavera di Praga

Social

newTwitter newYouTube newFB