Lecco, 04 agosto 2020   |  

Successo per i campi natura del parco Grigna Settentrionale

“Divisi ma uniti!” è stato il motto del mese di luglio dei 132 bambini tra i 4 e gli 11 anni che hanno partecipato ai Campi Natura 2020, organizzati dal Parco Regionale Grigna Settentrionale, gestito dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera.

image004ssss

Il grido “Campo base chiama stazione gialli, viola, rossi, verdi e azzurri” ha riecheggiato per tutto lo scorso mese nel piazzale antistante il museo La Fornace e nelle diverse aule allestite e dislocate tra la sede della Comunità Montana, Villa Merlo, e all’interno del museo stesso.

Un modo per riunire i bambini che in questi ultimi mesi non hanno potuto frequentare la scuola ed i loro amici, mantenendoli comunque separati, e coordinandoli da una cabina di regia.

Un modo anche per far “respirare” i genitori che in questo difficile periodo sono stati impegnati tra lavoro, smart working e casa, ma che soprattutto si sono dovuti operare in giochi, laboratori invenzioni e quant’altro per tenere impegnati i propri pargoli.

I messaggi di ringraziamento non sono mancati e molti sono stati proprio dettati dal cuore, ma il riscontro più bello è stato il sorriso che i bambini portavano a casa ogni pomeriggio.

“In questo periodo di particolare emergenza sanitaria, dove la delimitazione degli spazi e l’impedimento del contatto fisico sono al centro dell’attenzione, siamo riusciti – commenta il Presidente Fabio Canepari- ad attivare un servizio utile a bambini e genitori. L’entusiasmo degli operatori ha contagiato tutti e per questo il mio ringraziamento va a chi ha reso possibile questa iniziativa, sperando di poterla affiancare alle rodate settimane verdi che tanto sono mancate quest’anno replicare il prossimo anno, ma con condizioni diverse”.

Un ringraziamento in particolare ai volontari, al Comune di Pasturo, all’Associazione “Soci de Pastur”, a Alfio Buzzoni e ad Ambrogio Casari che si sono prestati in questo mese contribuendo con il loro prezioso aiuto.

Il Parco Regionale Grigna Settentrionale e la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera non si fermano, anzi…continuano nelle loro attività e vi aspettano dall’8 al 16 agosto in occasione della “Sagra delle Sagre” con le visite al Museo La Fornace!

A breve maggiori informazioni…

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newTwitter newYouTube newFB