Dolzago, 21 febbraio 2021   |  

Successo inaspettato il Primo Concorso Nazionale del “FOTOCLUBRP” 2021 di Dolzago

di Italo Allegri

Sono stati 122 i partecipanti al Primo Concorso Fotografico Nazionale indetto dal Foto Club “Ricerca & Proposta” di Dolzago per un totale complessivo di 901 immagini. Scatti esaminati con scrupolo e competenza dalla Giuria che ha stilato la classica, di seguito riportata nel dettaglio.

00 TEMA A 1Class 3000METRI di Andrea Zappia

È stato un successo straordinario, ma soprattutto inaspettato, il Primo Concorso Fotografico Nazionale – compreso San Marino e lo Stato Vaticano – organizzato dal Foto Club “Ricerca & Proposta” di Dolzago, senza distinzione fra dilettanti e professionisti, valido per la statistica UIF (Unione Italiana Fotoamatori) e iscritti alla FIAF (Associazione Italiana Associazioni Fotografiche). I partecipanti alla competizione sono stati complessivamente 122 per un totale di immagini pervenute di 901 così suddivise: Tema A – Paesaggio 445 immagini di 114 autori; Tema B – Libero BN e Colore immagini 456 di 115 autori.


Data l’impossibilità di potersi riunire a causa delle disposizioni anti-contagio, i lavori di valutazione delle immagini nella fase preliminare, si sono svolti in modalità “remoto” avvalendosi dell’utilizzo di moduli Google.

In data 15/02/2021 al termine della votazione preliminare, alle ore 21.00, si è riunita in videoconferenza Google Meet la giuria composta da:
● Farina Luigi (presidente CF Ricerca & Proposta e delegato provinciale FIAF) Oggiono (LC);
● Caldarella Antonino socio UIF (segretario CF Ricerca & Proposta) Dolzago (LC);
● Perucchini Martina socio UIF (rappresentante FC Lario Malgrate -LC) di Vendrogno (LC);
● Galbusera Roberto fotografo professionista di Oggiono (LC);
● Barretta Antonio fotografo amatoriale di Carpi (MO);
● Sironi Annarita fotografa amatoriale di Bulciago (LC).

Dopo un esame attento e scrupoloso delle singole immagini ammesse al concorso, la giuria ha stilato la seguente classifica (vedi Allegato 1):
TEMA A - PAESAGGIO
1°classificato - ZAPPIA Andrea con l’opera “3000 metri” (0);
2°classificato - MAGINI Azelio con l’opera “La Casa Sulla Collina” (2).
3°classificato - SCANNELLA Roberto con l'opera "Gelida Alba" (2)

TEMA B - LIBERO BN e COLORE
1°classificato - PAPARELLA Giorgio con l’opera “Generazioni” (3),
2° classificato - ROMAGNOLI Daniele con l’opera “Help Me” (4),
3° classificato - MAITAN Gianni con l’opera “Heron In The Rain” (5).

La giuria ha deciso inoltre di assegnare le seguenti menzioni speciali:
- Miglior Autore ASSOLUTO - ROMAGNOLI Daniele (6);
- miglior foto di MONTAGNA - BIGLINO Gloriano con l’opera “Signori Delle Nuvole” (7);
- miglior foto di SPORT - PAGNI Valerio con l’opera “FIG - World Cup n° 5” (8);
- miglior foto MACRO - DI MUZIO Massimo con l’opera “Damigella” (9);
- miglior foto BIANCO & NERO - IAQUINTA Mario con l’opera “Father and Son” (10);
- miglior foto STILL LIFE - MUGNAINI Quintilia con l’opera “ W Le Fragole” (11);
- miglior foto di RITRATTO - ROMAGNOLI Daniele con l’opera “Sguardo” (12);

e i seguenti premi speciali dedicati alle autrici DONNE:
Miglior autrice DONNA Assoluta e under 40 - CIARLANTINI Francesca (13).
Miglior autrice DONNA over 40 ex-equo - CARNITI Maria Teresa (14) e MESITI Mariella (15).

Inoltre, gli organizzatori del concorso hanno deciso di omaggiare con una targa di riconoscimento l’Associazione “Passione Fotografia Galbiate” che è risultato il Club con il più alto numero di soci iscritti (n° 6 soci).

Il Club Fotografico “Ricerca e Proposta” di Dolzago (LC), ringrazia tutti gli autori, che con le loro opere partecipanti al concorso hanno contribuito a renderlo prestigioso, e l’encomiabile lavoro svolto dalla giuria condotto con indiscussa professionalità e competenza, e già pensa alla prossima edizione del concorso.
Il merito del successo è da attribuire al socio Antonino Caldarella, a cui va il plauso dei soci del club di Dolzago, che ha gestito l’iniziativa in prima persona con l’approvazione incondizionata dei associati. Attraverso una incisiva e capillare campagna di promozione del concorso, comunicato direttamente ai club fotografici, agli organi di comunicazione del settore, giornali e riviste mediante i social, ha raggiunto ogni angolo remoto della nostra penisola.

Il Foto Club “Ricerca & Proposta” di Dolzago si congratula con tutti gli autori vincitori, che hanno ricevuto una Menzione Speciale o che hanno visto AMMESSA la propria foto, ma soprattutto si complimenta anche con tutti gli altri che hanno avuto il "coraggio" di mettersi in gioco. “I RINGRAZIAMENTI vanno agli sponsor che hanno deciso di sostenerci, alla giuria del concorso e a tutti i partecipanti che con le loro foto hanno reso il nostro concorso autorevole. Nel darvi appuntamento al prossimo anno, vi lasciamo il link per la visione di tutti i risultati https://fotoclubrpdolzago.wixsite.com/index/risultati-concorso-fotografico”, commenta Antonino Caldarella.

La premiazione si terrà presso luogo e data da definire (comunicata al termine dell’emergenza sanitaria Covid-19).
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Dolzago, UIF (Unione Italiana Fotoamatori), Domiad Photo Network; e sponsorizzata da RCE FOTO Lainate, ROCK EXPERIENCE, PHARMALIFE, FOTO COLOMBO.

Nota espositiva: le foto esposte in galleria seguono l’ordine della classifica, partendo dalla prima classificata del paesaggio posta a richiamo dell’articolo; il numero posto in parentesi a lato di ciascuna foto indica la posizione della stessa in galleria.

 

download pdf Scarica il pdf

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

5 Marzo 1953 Josif  Vissarionovič Džugašvili Stalin muore a Mosca a seguito di un attacco cerebrale

Social

newTwitter newYouTube newFB