Lecco, 11 maggio 2018   |  

Studio Musicale Mi SoL: uno spazio dedicato al Maestro Francesco Sacchi

Domenica 27 maggio alle ore 18 si terrà l’inaugurazione del locale.

13131121 1011096192271367 221034966187076666 o 1

Nell’ottobre del 2016 ci lasciava il Maestro Francesco Sacchi. Una perdita incolmabile per i suoi familiari, per chi aveva avuto il piacere di conoscerlo, per gli amici.

Apprezzato compositore, arrangiatore, pianista, organista, direttore dei cori "Nives" di Premana e del "Coro Alpino Lecchese", Francesco Sacchi era un musicista "a tutto campo", dalla vastissima produzione artistica.

Musica, la sua, che ha saputo trasmettere emozioni profonde, in grado di servire la parola e di parlare allo spirito. Svariate le liriche di poeti del territorio da lui musicate, numerose le collaborazioni nel settore con noti musicisti, di grande successo.

Ha avuto una divulgazione capillare in Italia e in America latina il cd “Nuova Luce” edito da Multimedia San Paolo, composto con Sabrina Lavecchia ed eccezionali le sue armonizzazioni, come ad esempio quelle create per L’Ensemble Femminile Cum Corde di Galbiate di Anna Fruet.

Alquanto suggestiva la colonna sonora da lui composta de “Il mattino sorge ad est” per la regia di Stefano Tagliaferri, interamente girato nella sua amata Premana.

Lecchese purosangue, dopo essersi diplomato in pianoforte al Conservatorio "G. Verdi" di Milano e in composizione al "G. Nicolini" di Piacenza, aveva insegnato nelle scuole in veste di armonizzatore. Acutissima la sua sensibilità per il canto popolare, che l'aveva indotto a coltivare la genuina qualità di questa forma espressiva, e oltremodo lusinghieri i pronunciamenti nei suoi confronti di autorevoli voci della critica.

Talento, passione, capacità artistica e impegno costante, non potevano essere dimenticate…ed è proprio in virtù di questo che due cari amici del Maestro Sacchi, Sabrina Lavecchia e Luigi Di Serio, titolari dello Studio Musicale Mi SoL di Lecco, hanno voluto in primis intitolare la Scuola di Musica al Maestro ed hanno successivamente creato, all’interno di un locale della Scuola stessa uno spazio dedicato.

E’ nato quindi lo “Spazio M° Francesco Sacchi”…una piccola stanza che ospita parte della mobilia del suo studio e del materiale musicale a lui appartenuto: libri, CD, partiture, materiale didattico, VHS, audiocassette, DAT, vinili, foto ecc.. Uno spazio gratuito a disposizione di tutti coloro che hanno amore incondizionato per la musica! Basterà contattare lo Studio Mi SoL per visitarlo previo appuntamento.

 Domenica 27 Maggio alle ore 18, presso Lo Studio Musicale Mi SoL – Scuola di Musica Francesco Sacchi, in Corso Martiri della Liberazione 128 a Lecco, si terrà l’inaugurazione del locale.

Inaugurazione che vedrà la presenza della moglie Adila Maggioni, dei figli Antonello e Monica Sacchi e della nipote Francesca Asteggiano. Al taglio del nastro saranno inoltre presenti il Sindaco Virginio Brivio e l’Assessore alla cultura Simona Piazza.

Durante l’evento i cori Alpino Lecchese e Nives di Premana, diretti dal M° Francesco Bussani intoneranno canti armonizzati dal M° Sacchi.

Allieteranno la cerimonia anche gli interventi musicali al pianoforte a al violino della figlia Monica e dell’amico Giuseppe Mazzoleni.

L’evento si concluderà con un aperitivo offerto ai presenti. In caso di pioggia l’inaugurazione verrà rinviata a data da destinarsi.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Ottobre 1945 viene ratificato dai Paesi firmatari lo Statuto delle Nazioni Unite dando così vita alle Nazioni Unite

Social

newTwitter newYouTube newFB