Lecco, 02 ottobre 2019   |  

"Storie di eroi e di eroine. L’arte di raccontare Ovidio” con la professoressa Bessone

Appuntamento venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 21 nell’Aula Magna del Liceo “A. Manzoni” di via XI Febbraio Lecco.

bessone

La Delegazione di Lecco dell'Associazione Italiana di Cultura Classica riprende, dopo la pausa estiva, la propria attività. L'AICC è presente a Lecco dal 1983 e ha proposto con continuità eventi che hanno interessato e richiamato sempre non solo i suoi iscritti ma tante persone di varia formazione culturale, attente però ai temi, sempre attuali, della classicità. Venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 21 (nell’Aula Magna del Liceo “A. Manzoni” di via XI Febbraio 8 a Lecco) la prof.ssa Federica Bessone, professore ordinario di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università di Torino, nella sua conferenza parlerà di “Storie di eroi e di eroine. L’arte di raccontare Ovidio”.

Il tema serve anche per celebrare anche all' AICC di Lecco il grande poeta latino Ovidio, a duemila anni dalla sua morte ( se ne ricorda la recentissima grande mostra a Roma alle Scuderie del Quirinale).La professoressa Bessone, dopo la maturità classica al Liceo Alfieri di Torino, ha continuato la sua formazione all'Università di Pisa dove si è laureata con Gian Biagio Conte e ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia greca e latina.

Dal curriculo, davvero enorme e qualificante, si rileva come il suo interesse verta soprattutto sui poeti latini, tra cui Ovidio e Stazio, argomenti anche di due suoi volumi e di numerosissimi articoli. La professoressa ha svolto attività di ricerca in molte Università anche straniere come Oxford, Monaco e Berkley; ha organizzato e partecipato a innumerevoli Convegni e Progetti internazionali di ricerca ed è membro di molti Comitati scientifici. Collabora ed è consulente di riviste specialistiche tra cui la Rivista di cultura classica e medievale, tiene conferenze e seminari. Davvero importante è inoltre la sua attività in ambito propriamente didattico e di editoria per la scuola.

Il fascino di Ovidio e la qualità della relatrice promettono una serata davvero interessante, a cui tutti sono invitati. Come di consueto l'ingresso è libero e gratuito.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Ottobre 2003 a Roma, in piazza San Pietro viene beatificata Madre Teresa di Calcutta.

Social

newTwitter newYouTube newFB