Lecco, 04 giugno 2018   |  

Sport, socialità e creatività sul terreno confiscato di Brenno

Torna la quarta edizione del torneo di basket 3vs3 di Gao e Arci Lecco

evento 620x270

Torna, Domenica 17 Giugno 2018 la quarta edizione di S…PUNTI DI LEGALITA’, il torneo di basket 3vs3 su un terreno confiscato: il Centro Sportivo Comunale di Brenno (Costa Masnaga).

Il torneo è organizzato dal Gao, Gruppo Antimafia Osnago, in collaborazione con Arci Lecco, con il Circolo Arci KG&Family, Libera Lecco, UISP, BasketCosta per l’UNICEF.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Costa Masnaga.

Il GAO è costituito da ragazzi che in annate diverse hanno partecipato ai campi antimafia organizzati dall’Arci di Lecco e che hanno trovato nel Circolo Arci La Lo.Co. di Osnago il punto di incontro per le riunioni dei volontari del gruppo.

Dal 2011 GAO affianca il Comitato Provinciale Arci Lecco nelle attività sulla promozione della legalità e del contrasto alle mafie, rivolgendosi soprattutto ai giovani.

Nell’arco dell’intera giornata gli amanti della palla a spicchi si sfideranno con passione ed entusiasmo per condividere una giornata di sport, ma soprattutto per dimostrare come dare impulso al riutilizzo sociale di questo bene confiscato.

Con questa la manifestazione sportiva si vuole anche far conosce ai cittadini questo spazio, valorizzandolo per non perdere la memoria del luogo e delle persone a cui è dedicato: Giovanni Letizia e Federica Taglialatela, due giovani vittime della criminalità organizzata.

Sostituire l'etica dello sport e della legalità alla pratica del malaffare è stato nelle precedenti edizioni e sarà anche quest’anno il canestro più importante.

Questa edizione del torneo vede alcune novità: in primo luogo, oltre ai turni maschili della mattina, nel pomeriggio ci sarà la partecipazione anche di squadre femminili.
Inoltre verrà dato spazio all’arte e alla creatività: insieme a Pierluigi Pintori, alcuni ragazzi del liceo Medardo Rosso realizzeranno su dei pannelli alcuni murales , i cui soggetti saranno ispirati al tema del gioco positivo e sociale.
Proprio per questo, il torneo di quest'anno è inserito nel calendario delle iniziative proposte della campagna #lAzzardoAzzanna.
Confermato infine il premio per la squadra vincitrice: la partecipazione alle finali nazionali UISP SummerbasketFestival Tour 3×3 a Pesaro.

Per iscriversi, scaricare e compilare la scheda dal sito www.arcilecco.it e inviarla a gaosnago@gmail.com
La quota di partecipazione è di 10 euro (pranzo e maglietta compresi).
Le iscrizioni devono pervenire entro venerdì 8 giugno.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Giugno 1866 l'Italia si allea alla Prussia contro l'Austria iniziando, di fatto, la Terza guerra di indipendenza italiana

Social

newTwitter newYouTube newFB