Lecco, 08 novembre 2017   |  

Sostenere il progetto di agricoltura sociale di Cascina don Guanella

Confagricoltura mette in palio due premi dell’importo di 40.000 euro

posa pietra laboratori don guanella 23

Confagricoltura e l’ONLUS Senior - L’Età della Saggezza hanno pubblicato il bando nazionale 2017 del concorso “Coltiviamo Agricoltura Sociale”, per la concessione di due premi dell’importo di 40.000 euro, che saranno assegnati ai due progetti ritenuti maggiormente rispondenti ai criteri di agricoltura sociale.

Cascina don Guanella partecipa con il proprio progetto, TRIPLA AAA: Ambiente, Agricoltura e Autonomia:  A come Ambiente, la tutela e il recupero delle produzioni, delle strutture, delle tradizioni, ma anche l’uso di tecnologia moderna e pulita, come contrasto all’abbandono e al degrado dei territori;
A come Agricoltura sociale, quella tradizionale dell’alta Brianza Lecchese, fondata sulle micro economie familiari, sulla produzione naturale e a km zero, che genera inclusione, lavoro e benessere socio relazionale diffuso;
A come Autonomia, quella cercata dai tanti ragazzi che ci sono affidati, quelli che arrivano da molto lontano, oppure dal carcere o dalla strada, quelli che avevano perso la speranza e la fiducia di sé. 

Partecipare è semplice e veloce: occorre collegarsi al sito http://www.coltiviamoagricolturasociale.it/ iscriversi e scegliere il progetto TRIPLA AAA. Attenzione: è possibile esprimere un solo voto per un solo progetto.

I 30 progetti che accumuleranno più voti passeranno alla selezione finale gestita da una commissione di esperti e, di questi, i 3 più votati sul web partiranno con 5 punti di vantaggio sugli altri.

Il progetto Cascina don Guanella l’obiettivo finale – una volta giunto a regime – di realizzare un agriturismo/agribike, dove praticare agricoltura sociale a favore dei minori e giovani affidati alla comunità Casa don Guanella, secondo modalità di cura, formazione e inserimento lavorativo, ovvero nuove occasioni di lavoro e di formazione specifica.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Novembre 2005  Angela Merkel è il nuovo cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, prima donna a ricoprire questa carica in Germania

Social

newTwitter newYouTube newFB