Lecco, 05 maggio 2018   |  
Politica   |  Lecco

Sindaco Brivio: Tempo di sagre, tempo per riconoscersi Comunità!

"Una Comunità si forma se ci si conosce e si riconosce, anche nella condivisione dei problemi oggettivi".

virginio brivio sul lago

Con la primavera, la vita dei quartieri si rianima grazie alle mai lodate abbastanza “sagre”. Il punto di vista del sindaco Brivio:

Non è questione di patatine e salamelle, disprezzate dagli intellettuali presunti o reali, ma di una occasione di incontro che trova nella continuità e nell’entusiasmo dei volontari la sua prima ragion d’essere. Ditemi quale altra comunità si ritrova puntualmente ogni anno, per giorni e giorni, e si contamina attraverso momenti di evasione e di distacco dai problemi del quotidiano. Da Rancio fino a Chiuso, attraverso le frazioni vivaci di Lecco, si snoda un serpentone scandito e programmato meglio di un orologio svizzero. Le feste dei partiti segnano il passo perché non sempre, a ragione, all’odore della politica si preferisce il profumo di un buon piatto caldo.

Eppure io credo che occorra andare oltre le bevande e le vivande per riconoscere in questi riti locali il timbro e le peculiarità di una storia che viene da lontano e si rinnova. Chiamiamola con il suo nome: tradizione. Certo, nel volgere di pochi anni, i mutamenti sono stati enormi, sia sotto il profilo demografico sia sotto quello dell’integrazione, che non è solo un incrocio nel senso classico del termine di colori e religioni diverse, ma anche di opportunità di vicini di casa che magari stentano a salutarsi ma non disdegnano di accedere liti per il solito vaso di fiori.

Una Comunità si forma se ci si conosce e si riconosce, anche nella condivisione dei problemi oggettivi e magari minuti che caratterizzano quel quartiere. Il Comune è attento a queste realtà e alle esigenze che emergono, dai parcheggi, alle scuole, alla viabilità in un’agenda che va costantemente aggiornata con interventi più tempestivi e risolutivi. Va da sé che se il problema segnalato dal singolo cittadino più attento e magari più rigoroso diventa il problema della Comunità è più facile intervenire.

Le sagre sempreverdi si confermano uno strumento essenziale di saldatura anche tra generazioni: sono sagre di famiglia, per intenderci, e per chi come noi ha a cuore il nucleo essenziale della società, occasione per rinsaldare i legami tanto utili a quella comunità, a quel quartiere e all’intera nostra Città. Lecco non è la sommatoria dei suoi rioni, ma vuole esserne la sintesi e la guida, nella convinzione che ogni rione merita di essere al centro delle nostre politiche!

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Ottobre 2011 Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi.

Social

newTwitter newYouTube newFB