Lecco, 06 gennaio 2019   |  

Si fa male sulla Medale, interviene il Soccorso Alpino

L’uomo è stato portato con la barella portantina attraverso il bosco fino all’ambulanza.

intervento soccorso medale 2019 9

È terminato in serata l’intervento che ha riguardato due alpinisti, uno di Cremona e uno di Lodi, nella zona del Medale, sopra Lecco.

L'allarme per i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Cnsas è arrivato intorno alle 15:30. Stavano scalando lungo la Via Boga ma a un certo punto si sono trovati in difficoltà. Fatta la prima doppia, la corda si è bloccata e uno di loro ha deciso di arrampicare per cercare di sbloccarla ma è volato, per circa 25 metri, riportando diversi traumi. L’altro alpinista ha chiamato subito i soccorsi. Sul posto la stazione Cnsas di Lecco e di Valsassina - Valvarrone.

C’erano anche i vigili del fuoco con la fotoelettrica per illuminare la zona. L’elicottero decollato da Como ha portato in cima al Medale diverse squadre, a più riprese, mentre altre si preparavano alla base della via per ricevere il ferito e allestire le calate con la portantina.

L’infortunato si trovava circa a metà. Dopo il recupero e la messa in sicurezza, l’uomo è stato portato con la barella portantina attraverso il bosco fino all’ambulanza. Illeso l’altro alpinista, evacuato attraverso calate in parete.

 

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Luglio 1927  ad Adenau (Germania) Alfredo Binda vince il 1º Campionato del mondo professionisti di ciclismo. I primi posti sono tutti italiani: seguono Binda Costante Girardengo, Domenico Piemontesi e Gaetano Belloni

Social

newTwitter newYouTube newFB