Valmadrera, 04 maggio 2020   |  

Si è spenta Suor Anna Agnese Rusconi Missionaria in Sudamerica

A 98 anni era una delle suore missionarie più conosciute e longeve valmadreresi

IMG 8suor336

Questa mattina è scomparsa a Piacenza a 98 anni una delle suore missionarie più conosciute e longeve valmadreresi , Suor Anna Agnese Rusconi, Maria Margherita “Rita” all’ anagrafe, proveniente da una delle famiglie storiche della nostra comunità.

Aveva abbracciato da giovane la vocazione missionaria nella Congregazione di Santa Anna e subito dopo la guerra era partita per il Perù, meta missionaria di due sue zie suore . Poi dal 1961 in Cile per quindici anni e successivamente il ritorno in Perù, prima a Lima come superiora del Collegio Sant’ Anna e poi a Cuzco per dieci anni , per poi ritornare a Lima fino al 2006 a servire in un pensionato dove erano ospiti molti italiani.

Nel 2006 era tornata in Italia a Piacenza presso le sue Suore e questa mattina è stata un’ altra suora valmadrerese dello stesso istituto, suor Federica Anghileri a informare la nipote Annamaria Rusconi della scomparsa della zia.

“Ero andata a visitarla a Natale - racconta la stessa nipote Annamaria- e, al di là di qualche acciacco dovuto all’ età era sempre lucidissima“.

A 80 anni per la sua opera educativa aveva ricevuto a Lima dall’ ambasciatore italiano il cavalierato della Repubblica attribuitole dal Presidente Ciampi .

Il sindaco Rusconi partecipa al cordoglio dei nipoti Massimo, Annamaria e Pinuccia e della cognata Agostina e ricorda come questa suora rappresenti un esempio della straordinaria attività missionaria delle suore valmadreresi nel mondo .

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

4 Dicembre 1968 esce il primo numero del quotidiano cattolico Avvenire, nato dalla fusione di due giornali: l'Avvenire di Bologna e l'Italia di Milano. Primo direttore è nominato Leonardo Valente.

Social

newTwitter newYouTube newFB