Barzio, 06 settembre 2018   |  
Turismo   |  Provincia

Si chiude l'estate a Barzio: tanti eventi di successo per tutti i gusti

Dal Nameless alla Sagra delle Sagre, dal campionato italiano trial ai Saltimbarzio.

Schermata 2018 09 06 alle 10.21.44

Sabato 1 settembre, con l’8° edizione di “Saltimbarzio” e la 4° edizione della “Rassegna del Caviadino”, si è “chiusa” l’estate 2018. Il maltempo, come lo scorso anno, non ha fermato le iniziative previste che si sono tenute nella sala civica e sotto i portici di Palazzo Manzoni. Nel pomeriggio gli artisti hanno animato via Martiri Patrioti Barziesi, piazza Garibaldi e l’area della tensostruttura. Gli spettacoli serali si sono tenuti sotto la tensostruttura di via Provinciale.

Tra gli eventi che hanno riscosso il maggior successo:
la 6^ edizione record di Nameless Music Festival, cha ha fatto registrare oltre 40.000 presenze

Domenica 29 luglio, grazie all’impegno del Moto Club Monza e alla collaborazione con il Moto Club Valsassina, si è svolta la 4^ tappa del campionato Italiano 2018 di trial outdoor che ha visto la vittoria del campione di casa Matteo Grattarola.

La 53^ edizione della Sagra delle Sagre, dall’11 al 19 agosto, ha raggiunto, quest’anno, numeri record grazie alla perfetta organizzazione da parte della Ceresa srl.

A Concenedo, il giorno di ferragosto, ha fatto ritorno, dopo 30 anni di assenza, la scalata al palo della cuccagna, grazie al gestore del chiosco AL68, Roberto Alberti.

L’ufficio turistico comunale di Piazza Garibaldi, da venerdì 1 luglio a domenica 2 settembre, ha fornito informazioni a 1938 turisti (il dato non tiene conto delle informazioni fornite via e-mail o telefono).

Il servizio wi– fi gratuito attivo in centro paese ha avuto, da domenica 1 luglio a domenica 02 settembre, 3950 connessioni. Il numero massimo di connessioni al servizio è stato raggiunto domenica 15 luglio, venerdì 10 agosto, domenica 12 agosto e lunedì 20 agosto con oltre 145 accessi.

I parcheggi a pagamento, posti nelle vie del paese, hanno erogato oltre 24.500 ore di sosta. La settimana con il maggior numero di ore di sosta erogate è stata quella dal 20 al 26 agosto

La biblioteca comunale ha effettuato, durante l’estate, 5273 prestiti di libri. 4530 prestiti riguardano documenti locali mentre 743 prestiti sono rientranti nel sistema bibliotecario lecchese. "Questi numeri - commenta il Comune - dimostrano e confermano, ancora una volta, il grande lavoro svolto dall’Assessorato alla Cultura, dalla Commissione Biblioteca e dal Personale che si occupa della gestione della Biblioteca Comunale, che mantiene il primo posto, in provincia di Lecco, nella classifica che riguarda i prestiti di libri in proporzione al numero di abitanti".

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

14 Novembre 2002 l'Argentina va in default su un pagamento di 805 milioni di dollari statunitensi alla Banca mondiale.

Social

newTwitter newYouTube newFB