Lecco, 02 marzo 2018   |  

Settimana mondiale del glaucoma: check-up oftalmico gratuito alla clinica Talamoni

Dal 5 al 9 marzo possibilità di prenotare visite per i giorni 12 e 17 dello stesso mese.

coupon visita oculistica firenze

Uno degli ambiti principali, nei quali opera l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, è quello della informazione dell’opinione pubblica e della sensibilizzazione delle istituzioni in relazione alla prevenzione delle malattie, che interessano l’apparato visivo, sottolineando inoltre l’importanza degli interventi riabilitativi nei confronti delle persone divenute cieche o ipovedenti, per offrire loro una discreta qualità di vita.

La sezione territoriale di Lecco dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con la realtà ad essa collegata, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (I.A.P.B.), e la Casa di Cura Lecco “Beato Luigi Talamoni” si sono alleate in occasione della settimana mondiale del glaucoma, che quest’anno si svolgerà dall’11 al 18 marzo.

Il glaucoma viene definito il killer silenzioso della vista ed è una delle cause più frequenti di cecità e ipovisione, ma è una malattia che può essere curata, se diagnosticata in tempo.

Il glaucoma è una malattia degenerativa quasi sempre bilaterale, che colpisce il nervo ottico e nella maggior parte dei casi è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio, che causa nel tempo danni permanenti alla vista, accompagnati dal restringimento dello spazio, percepito dall’occhio senza muovere il capo, e dalle alterazioni del nervo ottico.

Una semplice visita oculistica attraverso la misurazione della pressione oculare può evitare conseguenze irreversibili.

Esistono diverse forme di glaucoma e le persone maggiormente a rischio sono gli ultra quarantenni, chi ha un’elevata miopia, i soggetti con familiarità e quelli che si sottopongono a terapie protratte con farmaci cortisonici.

Grazie alla disponibilità e sensibilità della Direzione Amministrativa e Sanitaria della Casa di Cura Lecco “Beato Luigi Talamoni” e dell’equipe oculistica guidata dal primario dr. Sandro Vergani, s’invitano i cittadini del lecchese, a cogliere questa grande opportunità, sottoponendosi ad un check-up oftalmico gratuito e contribuendo così ad affermare l’assoluta importanza della prevenzione visiva, che deve essere sempre più considerata una condizione a favore di tutta la collettività.

Le visite gratuite, che si terranno presso la stessa Casa di Cura Lecco “Beato Luigi Talamoni” nei giorni 12 e 17 marzo p.v. dalle ore 09.00 alle ore 12.30, vanno prenotate dal 5 marzo al 9 marzo dalle ore 09.00 alle ore 12.00 alla segreteria della stessa direzione sanitaria fino ad esaurimento delle prenotazioni possibili al numero 0341 274280. Al momento della prenotazione si riceveranno anche informazioni sull’orario e sul luogo da presentarsi.

La vista è un dono tanto prezioso, che non dobbiamo mai permetterci di trascurarlo!

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Ottobre 2003 a Roma, in piazza San Pietro viene beatificata Madre Teresa di Calcutta.

Social

newTwitter newYouTube newFB