Valmadrera, 02 luglio 2018   |  
Sport   |  Provincia

“Sentieri digitali”: l'8 luglio l'inaugurazione della segnaletica del sentiero 7

Evento inserito nella manifestazione “Assalto ai Corni”, con salita al Rifugio Sev di Pianezzo

IMG 20180512 143557

Il gruppo lavoro Sentieri digitali in cima al Corno

Domenica 8 luglio, all’interno della festa sociale al Rifugio Sev a Pianezzo, si terrà la cerimonia di inaugurazione ufficiale della rinnovata segnaletica predisposta sul sentiero n.7.

Il programma dell’annuale “Assalto ai Corni” prevede la possibilità di salire al rifugio registrandosi ai punti di passaggio obbligati (Canzo, Fonte Gajum, Valbrona, frazione Oneda e Valmadrera alla cappelletta Vars). Alle 10.45, davanti alla cappelleta dei Caduti della montagna, celebrerà la S. Messa don Andrea Lotterio parroco di Malgrate, che con Valmadrera ha da sempre sostenuto il progetto “Sentieri digitali”.

Oltre alla semplice e storica freccia indicatrice dell’Organizzazione sportiva alpinisti, lungo il sentiero che sale fino al Rifugio saranno collocati altri sei cartelli con ulteriori informazioni sulla storia dell’alpinismo, la geologia, l’ambiente delle montagne valmadreresi. Le informazioni visibili saranno solo una parte di quelle che l’escursionista potrà trovare accostando il suo cellulare ad un qr-code. Si potrà anche leggere la versione in inglese, con relativi audio. (il sito di collegamento è http://osavalmadrera.wixsite.com/sev-7).

Tutto questo lavoro è stato realizzato da un gruppo di giovani in cerca di occupazione e formazione, i cosiddetti neet, coinvolti dall’Azione cattolica, da Living land e appunto dalle parrocchia di Valmadrera e Malgrate. Il progetto ha come partner ovviamente le società escursionistiche Osa e Sev, i comuni di Malgrate e Valmadrera, oltre all’Api, al Consorzio Consolida e alla Fondazione Giulio Parmigiani con il cfp A. Moro. Il progetto è stato reso possibile con il finanziamento del Movimento lavoratori di Azione Cattolica all’interno del più ampio impegno sociale della Chiesa italiana e della Caritas con il progetto Policoro.

Per questo sarà presente a Pianezzo Fabio di Nunno, dell’équipe nazionale del Mlac che parlerà durante la breve cerimonia prevista dopo la S. Messa, con l’aperitivo offerto dalla Società escursionisti valmadreresi.
Il programma della giornata prosegue con la possibilità di pranzo al rifugio e con una serie di giochi e intrattenimenti nel pomeriggio. Il progetto Sentieri digitali ha previsto anche alcuni cartelli gioco, ovvero catturando con il proprio cellulare dei qr-code nascosti intorno al rifugio si potrà ricostruire la ricetta di un piatto tipico.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Novembre 1903 il Partito Social Democratico dei Lavoratori Russo si scinde in due gruppi; i Bolscevichi (che in russo significa "maggioranza") e i Menscevichi ("minoranza")

Social

newTwitter newYouTube newFB