Colico, 06 settembre 2017   |  

Sarà sfida Kenya - Italia nell'undicesima edizione del Giro dei Montecchi

De Gasperi, Iozzia e Gaggi tra i big previsti ai nastri di partenza.

Giro dei Montecchi partenza 2016 600 x 400

Fervono gli ultimi preparativi per domenica 17 settembre 2017 a Colico per l'undicesima edizione del Giro dei Montecchi. Grande attesa per la gara podistica non competitiva,organizzata dall'associazione sportiva Runners Colico.

La classica del Lario prevede 8 chilometri interamente pianneggianti ed è aperta a tutti: bambini e famiglie compresi. Si svolge lungo un percorso storico naturalistico di rara ed ineguagliabile bellezza: Pian di Spagna, lungo Adda, Forte Fuentes e Forte Montecchio; nei luoghi più belli della nostra regione.

Tempo massimo di percorrenza due ore e mezza. In programma anche quest'anno, dopo il successo delle passate edizioni, il Memorial Adriano Tosarini, gara non competitiva di due km riservata ai bambini fino a un'età di 13 anni, nati fino al 2004 compreso.

L'iscrizione è di euro 13 euro per gli adulti mentre per i bambini e ragazzi che corrono la gara breve e' solo di cinque euro.  L'iscrizione può essere fatta online sul sito www.runnerscolico.it indicando I dati anagrafici e la società di appartenenza. Il ritrovo è fissato alle ore 8.15 presso il Palalegnone, in Viale Padania a Colico, con partenza alle ore 9.30 gara under 13 e ore 10:00 partenza adulti.

Rosita Rota Gelpi sarà la madrina della manifestazione.L'ex azzurra di corsa montagna e pluricampionessa del mondo premierà I vincitori delle due gare. Starter d'eccezione, come nelle precedenti edizioni, sarà Leo Callone.

La prima gara in programma è il memorial Adriano Tosarini, gara di due chilometri, riservata ai ragazzi fino a 13 anni, nati nel 2004 compreso. Nel Giro dei Montecchi ai nastri di partenza sarà presente con il numero uno Marco De Gasperi, atleta e leggenda della corsa in montagna e delle skyrace che non ha bisogno di presentazione.

Sarà lui, con I più forti podisti delle nostre province, a sfidare due atleti kenyani, che hanno rappresentato la nazionale del Kenya in alcune gare internazionali. In campo femminile sfida tutta azzurra. Sara' presente il meglio a livello nazionale e mondiale:Alice Gaggi, campionessa del mondo di corsa in montagna nel 2013 in Polonia, settima all'ultima insegna iridata a Premana, lo scorso mese di luglio, ed Ivana Iozzia , undicesima ai mondiali sempre a Premana, vincitrice ai Montecchi con il record ancora imbattuto nel 2013.

Molto importante per l'evento anche l'aiuto della Croce Rossa locale, il moto Club Colico, l'Aido Colichese,il G.S. Laghetto, la Protezione Civile di Colico , gli Amici di Laghetto, le associazione Forte di Fuentes e Forte Montecchio e la Pro Loco di Colico.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newTwitter newYouTube newFB