Lecco, 09 dicembre 2017   |  

Salute mentale: a Palazzo delle Paure incontro con Peppe Dell’Acqua

A intervenire l'ex Direttore del Dipartimento Salute Mentale di Trieste

1390581135 peppe

Il Forum Salute Mentale di Lecco organizza per martedì 12 dicembre alle ore 17,30 a Palazzo delle Paure di Piazza XX settembre a Lecco, un incontro pubblico con Peppe Dell’Acqua per la presentazione del Disegno di Legge n. 2850 “recante disposizioni in materia di tutela della salute mentale volte all’attuazione e allo sviluppo dei principi” della L. 180.

A distanza di quasi 40 anni dalla entrata in vigore della cosi detta Legge Basaglia, è giunto il momento di provare a “rilanciarne l’applicazione, rafforzarne i contenuti di assistenza effettiva e universale sul territorio nazionale, confermare la portata di definizioni e principi che non meritano di mutare ma, al contrario, di essere sviluppati ed estesi”.

Scopo della proposta di legge è “di promuovere e proteggere il pieno godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali delle persone con disagio psichico e disturbo mentali nonché di prevedere misure adeguate a garantire alle persone stesse e alle comunità l’effettivo accesso a una assistenza sanitaria e socio-sanitaria che tenga conto delle loro specifiche esigenze.”

La proposta sancisce inoltre che: ”nei confronti delle persone sottoposte a trattamento sanitario obbligatorio, è punita ogni violenza fisica e morale e non è ammessa alcuna forma di misura coercitiva che si configuri quale ulteriore restrizione della libertà personale”.

Si intende quindi aprire un dibattito nel paese oltre che nelle aule e commissioni parlamentari, perché si attuino e si concretizzino in ugual misura nelle regioni italiane i principi contenuti nella legge 180, oggi realizzati in modo molto difforme, a macchia di leopardo, nelle diverse aree d’Italia.

L’incontro si inserisce in questo percorso di presa di coscienza culturale e politica della necessità di affrontare come società il tema della salute mentale, che deve riguardare tutti e non i soli addetti ai lavori, e trovare risposte all’interno dell’intera società e nell’impegno di ciascuno.

Relatore sarà Peppe Dell’Acqua, ex Direttore del Dipartimento Salute Mentale di Trieste, molto legato a Lecco per amicizia e partecipazione a diversi eventi, nonché protagonista con altri della scrittura del d.d.l.

Interverrà anche con un proprio contributo Antonio Lora, Direttore del DSM dell’ASST di Lecco. E’ previsto inoltre in intervento musicale dei Vintage Violence.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Ottobre 1986 Reinhold Messner raggiunge la vetta del Lhotse (Nepal) e diventa il primo uomo ad aver scalato tutte le quattordici vette che superano gli 8000 metri

Social

newTwitter newYouTube newFB