Lecco, 04 ottobre 2017   |  

Sabato 7 ottobre il Giro di Lombardia torna sulle strade lecchesi

La gara presenta la salita di Colle Brianza e il passaggio da Valmadrera pe imboccare il Ghisallo.

Lombardia 2017 plan web

Transiterà anche sulle strade lecchesi la 111esima edizione del Giro di Lombardia in programma sabato 7 ottobre. Sul tracciato di 247 chilometri che da Bergamo porterà il gruppo a Como si sfideranno alcuni dei migliori professionisti al mondo: Julian Alaphilippe, Rigoberto Uran, Tom Dumoulin, Michal Kwiatkowski e gli ultimi tre vincitori della classica delle foglie morte Daniel Martin, Esteban Chavez e il nostro Vincenzo Nibali.

L'ultima classica monumento della stagione ricalca il percorso del 2015 quando vinse in solitaria sul Lungolago di Como proprio lo Squalo dello Stretto. Un percorso molto selettivo con 6 salite e 4.000 metri di dislivello: si inizia dal Colle Gallo seguito dalla salita di Colle Brianza; transitati dal rifornimento di Onno si affronterà prima la salita della Madonna del Ghisallo e subito dopo il durissimo Muro di Sormano. Superata la Colma di Sormano discesa a Nesso per proseguire fino all’ingresso di Como dove verranno affrontate le ultime due asperità. Civiglio e San Fermo della Battaglia faranno da trampolino di lancio finale verso il traguardo posto sul Lungo Lario Trento e Trieste di Como.

Saranno dunque molti i chilometri percorsi, nella fase centrale di gara, sulle strade lecchesi: si entrerà nella nostra provincia dopo circa 100 chilometri di gara attraversando il ponte di Brivio tra le ore 12.57 e le 13.13. La gara poi transiterà da Calco, Monticello, Santa Maria Hoé per salire a Colle Brianza (passaggio tra le 13.18 e le 13.38). A seguire la discesa a Villa Vergano, Galbiate e Pescate, per poi transitare da Malgrate, Paré, Civate, Oggiono, Bosisio Parini e Cesana Brianza. Deviazione in provincia di Como a Pusiano, Canzo, Asso e Valbrona per poi "rientrare" in provincia di Lecco, a Onno, per il rifornimento (tra le 14.27 e le 14.54).

Dopo 166 chilometri di gara ne mancheranno ancora 80 al traguardo e la corsa entrerà nel vivo con Ghisallo, Muro di Sormano, Civiglio, San Fermo e la picchiata finale sul lungolago di Como.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

14 Dicembre 1782 ad Annonay, in Francia, i fratelli Montgolfier fanno il primo volo con il prototipo di mongolfiera

Social

newTwitter newYouTube newFB