Lecco, 15 maggio 2019   |  

Sabato 18 maggio volontari in campo per pulire la città: come partecipare

Tutte le squadre saranno impegnate nella pulizia delle rispettive strade assegnate e delle zone limitrofe dai rifiuti generici, prestando particolare attenzione ai mozziconi di sigaretta.

 banner cleanup

Organizzato nell'ambito del progetto "Avere Cura del Bene Comune" in collaborazione con l’assessorato all'ambiente e ai trasporti del Comune di Lecco, il Clean Up Day in programma sabato 18 maggio rappresenta un'iniziativa di sensibilizzazione che si concretizza in una vera e propria pulizia di numerose zone del contesto urbano di Lecco e che vedrà partecipare diversi gruppi e associazioni che hanno a cuore il tema dell'ambiente e che impegnano energie e risorse nella lotta alle cause del cambiamento climatico. Il Clean Up Day lancia un appello alla città e ai suoi abitanti dando risposte serie e responsabili ai problemi legati al rispetto e alla cura dell'ambiente .

I volontari, organizzati in 7 squadre, faranno riferimento ai referenti di ciascuna delle realtà coinvolte e coordinate dal servizio giovani del Comune di Lecco: Legambiente, Simbio, City Angels, Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco, Friday for Future, Il Giglio e Informagiovani. Tutte le squadre saranno impegnate nella pulizia delle rispettive strade assegnate e delle zone limitrofe dai rifiuti generici, prestando particolare attenzione ai mozziconi di sigaretta.

I volontari dovranno dotarsi di guanti, sacchi per la frazione indifferenziata, giubbetto catarifrangente, calzature adatte e bottiglia di plastica o altro strumento per la raccolta dei mozziconi. Ogni associazione gestirà i propri volontari in autonomia. Le attività termineranno per le 17, quando a Rivabella, o, in caso di maltempo, al centro civico Sandro Pertini di Germanedo, si terrà un momento collettivo conclusivo di restituzione dei risultati dell'attività svolta, conteggio dei mozziconi di sigaretta raccolti compreso, a cui è invitata la stampa.

Per favorire l'iscrizione e la partecipazione di coloro che non fanno riferimento alle associazioni sopra citate, è disponibile anche un modulo online: http://www.comune.lecco.it/index.php/informagiovani/ig-notizie/7084-clean-up-day-2019

Chi manifesterà il proprio interesse sarà ricontattato via posta elettronica dell'Informagiovani del Comune di Lecco, disponibile per maggiori informazioni al numero 0341 493790 o all’indirizzo informagiovani@comune.lecco.it, nonchè tramite i canali social di Facebook e Instagram.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

25 Agosto 1915 viene combattuta la battaglia del Col Basson, prima azione della Grande Guerra in cui gli italiani persero più di 1000 uomini

Social

newTwitter newYouTube newFB