Lecco, 08 ottobre 2018   |  

Rugby Lecco: stagione al via con la novità del rugby touch

E la under 18 che vince all’esordio in casa del Torino.

43209920 1037508726429557 1268223505145528320 o

Il nuovo team “Touch” dell’ASD Rugby Lecco ha ospitato al Bione la prima tappa del circuito valido per campionato Italia Touch Ranking “C”.

L’evento – battezzato “Lecco&Tocco”, nello spirito goliardico del Touch – ha visto la partecipazione di alcune delle migliori squadre del Nord Italia, compresi i fortissimi Brianza ToucherZ, campioni italiani. La finale Brianza ToucherZ con i Leprotti Torino è stata combattutissima e si è conclusa 2 mete a 1 per i Brianza.

Il Touch è il rugby senza placcaggio, velocissimo e giocato con squadre a ranghi ridotti in 6, con 3 donne in campo. Il “tocco” equivale al placcaggio, dopo sei tocchi la palla passa di mano. La fase d’attacco dunque è fondamentale. Uno sport divertente da praticare e anche da vedere.

La neonata formazione bluceleste, frutto della passione di alcuni papà e mamme che hanno i figli nella Scuola Rugby, si è confrontata con entusiasmo con gli avversari. Il gap tecnico è scuramente da colmare ma le ambizioni sono tante. “Il Touch è un’idea che ci è venuta per stare insieme e divertirci insieme – dice Tiziano Sirianni, animatore e coordinatore del team – ma è anche il modo per ampliare la base di chi pratica il rugby e di chi vive la passione per il rugby, abbiamo una squadra in formazione, con giovanissimi e quarantenni che giocano insieme e stiamo investendo per costruire una nuova offerta sportiva. Iniziare e giocare è facilissimo: venite a trovarci il giovedì sera al Bione e provate con noi!”.

Il responsabile tecnico è Marco Enslin, seconda linea della prima squadra: “Ci proponiamo a chi ha voglia di avvicinarsi a un nuovo tipo di attività sportiva, completa e dinamica (basta con il calcetto!) e alle tante ragazze attratte dal rugby ma che possono avere timori visto il tema del contatto. Faremo promozione nelle Scuole Superiori e puntiamo ad ospitare un nuovo evento la prossima primavera, molto più grande e importante, visto il successo e i complimenti delle squadre che sono arrivate per questa prima edizione!”

Classifica finale Torneo “Lecco&Tocco”, valido per campionato Italia Touch Ranking “C”.
1. Brianza ToucherZ
2. Leprotti Torino
3. Dragoni Milano
4. Verona Touch
5. Iron Touch Monza
6. Rugby Lecco Touch

Premio “Touch Spirit” assegnato a Verona: una giocatrice allattava la sua bimba con costanza tra una partita e l'altra. Tanto cuore!
Premio miglior marcatore a Simone Pallotta (Iron Touch) e a Giulia Sottocornola (Brianza Touchers).

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Ottobre 2011 Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi.

Social

newTwitter newYouTube newFB