Lecco, 06 luglio 2019   |  

Rinasce a Lecco l'Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti

Lo scopo è favorire la crescita nelle imprese dei valori di una vera comunità di persone, mettendo l’uomo al centro, secondo i principi e gli orientamenti della Dottrina Sociale della Chiesa.

Un incontro per porre le basi della rinascita della Sezione UCID Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (e Professionisti), a Lecco.  La presentazione del progetto si terrà: lunedì 8 Luglio in sala Papa Giovanni Via S. Nicolò 3 a Lecco.

"Le finalità di UCID si possono brevemente sintetizzare nei seguenti punti: favorire la crescita nelle imprese dei valori di una vera comunità di persone, mettendo l’uomo al centro, secondo i principi e gli orientamenti della Dottrina Sociale della Chiesa e rivalutare le funzioni imprenditoriali e dirigenziali, orientandole alla costruzione del bene comune attraverso la formazione e la crescita personale, per rendere i Soci interlocutori competenti e collaboratori attenti di tutte le realtà sociali. Le responsabilità, umana e sociale che condividiamo, la costruzione di un ordine economico e sociale equo e rispettoso di tutte le componenti coinvolte, compresi i valori della tutela ambientale, crediamo ci debbano guidare nel dare il nostro contributo nell’affrontare i problemi che coinvolgono tutto il tessuto sociale nazionale”, spiegano gli organizzatori.

UCID, Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, è un’Associazione di Diritto Canonico nata nel 1945 in Lombardia, nel 1947 a livello nazionale, che impegna i propri Soci nella formazione e nella realizzazione del Bene Comune, nello spirito evangelico, secondo gli indirizzi della Dottrina Sociale della Chiesa.

In particolare:
La centralità della persona
L’equo utilizzo dei beni del Creato, nel rispetto dell’ambiente
Il sano e corretto esercizio dell’impresa
La conoscenza e applicazione delle indicazioni ideali della DSC
Un’efficace collaborazione tra soggetti promuovendo la solidarietà e la sussidiarietà

 

UCID, un’organizzazione composta, a livello nazionale, di circa 3.000 Soci è articolata in 16 Gruppi Regionali e 91 Sezioni Provinciali e Diocesane. Il Gruppo Lombardo, il più numeroso, è costituito in 20 Sezioni.

 

download pdf La presentazione dell'Ucid

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Luglio 1902  Willis Haviland Carrier realizza il primo impianto di aria condizionata

Social

newTwitter newYouTube newFB