Lecco, 19 marzo 2019   |  

Rilascio del passaporto: prenotazioni online e casi di urgenza

La Questura: si suggerisce di prenotare con ampio anticipo rispetto alle esigenze personali.

passaporto 620x342

Allo scopo di chiarire meglio la procedura di prenotazione on-line dell’appuntamento per il rilascio del Passaporto, che già in prossimità del periodo Pasquale e estivo si preannuncia problematica, la Questura comunica quanto segue.

Il sistema di prenotazione online va consultato periodicamente in quanto si aggiorna in automatico e, nel caso di rilascio anticipato del documento (es. per motivata urgenza – come specificato in dettaglio sul sito Web www.poliziadistato.it – Questura di Lecco) la prenotazione “ordinaria” viene anticipata.

In particolare si ribadisce come, essendo il documento un titolo di legittimazione all’espatrio, previo accertamento della sussistenza di determinati requisiti in capo al cittadino (e non una licenza discrezionale della Pubblica Amministrazione) tutti i cittadini privi di impedimento hanno diritto ad ottenerlo.

Pertanto nell’assicurare l’attenta valutazione di ogni singola urgenza motivata, la Questura suggerisce di prenotare con ampio anticipo rispetto alle esigenze personali l’appuntamento, dato che effettivamente i tempi di prenotazione sono attualmente oltre i tre mesi.

Si ribadisce comunque che l’Ufficio Passaporti di Via Leonardo Da Vinci n.2 Lecco, dove i cittadini possono presentarsi dalle 08.30 alle 13.00 da lunedì al venerdì e dalle 15.00 alle 17.00 del mercoledì, è comunque sempre a disposizione per valutare i casi di effettiva urgenza.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Luglio 1992 a Palermo, a pochi mesi dalla strage di Capaci, viene ucciso dalla mafia il procuratore della Repubblica Paolo Borsellino

Social

newTwitter newYouTube newFB