Lecco, 13 novembre 2016   |  
Turismo   |  Lombardia

Regione Lombardia investe 5,8milioni di euro sugli Infopoint turistici

Parolini: abbiamo deciso di aprire la possibilitaìà di svolgere questa attività ad enti pubblici associati, a partenariati pubblico - privato e a soggetti privati, comprese le agenzie di viaggio.

CS 2016 09 26 info point

"Gli Infopoint turistici della Lombardia saranno interessati da un progetto di rilancio senza precedenti: abbiamo infatti creato un nuovo logo, una rinnovata
immagine coordinata e quattro diverse tipologie di uffici; abbiamo poi previsto l'apertura anche ai privati e l'introduzione di nuovi servizi innovativi e, soprattutto, stanziato piu' di 5,8 milioni di euro per creare nuove strutture e riqualificare quelle esistenti". Lo ha detto Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, anticipando le novita' che riguarderanno le strutture regionali di informazione e accoglienza turistica.

5,8 MILIONI PER RILANCIO - "Questo ambizioso progetto di rilancio - ha spiegato l'assessore - iniziera' con una prima ricognizione delle strutture esistenti e delle esigenze del territorio per poi pianificare via via gli interventi in maniere sussidiaria e realizzare una rete di Infopoint, capillare ed omogena, in grado di promuovere al meglio le aree turistiche e soddisfare le esigenze di turisti e viaggiatori".

APERTURA AI PRIVATI - "Sentendo anche gli Enti locali, le associazioni di categoria e i protagonisti della filiera del turismo - ha spiegato il titolare regionale con delega al Turismo - abbiamo poi deciso di alzare gli standard qualitativi dei servizi di accoglienza e di integrarli e coordinarli in una rete regionale come previsto dalla nostra nuova legge, aprendo inoltre la possibilita' di svolgere questa attivita' ad enti pubblici associati, a partenariati pubblico - privato e a
soggetti privati, comprese le agenzie di viaggio che in questa nuova funzione possono trovare un'opportunita' di sviluppo in un momento di crisi per questo genere di attivita'".

Di seguito le principali novita' che riguarderanno le strutture regionali di informazione e accoglienza turistica.

LE TIPOLOGIE - La rete sara' composta da Infopoint: standard, strutture permanenti localizzate presso i comuni capoluoghi di provincia e nelle principali localita' turistiche; gate, strutture localizzate negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e presso le infrastrutture stradali e autostradali che intercettano i principali flussi turistici, che offrono servizi aggiuntivi rispetto alle altre tipologie Infopoint; flagship, strutture emblematiche localizzate nelle destinazioni
caratterizzate dai principali flussi turistici; diffusi, strutture che integrano la rete al fine di garantire la massima copertura territoriale del servizio turistico e possono avere carattere permanente o temporaneo.

I SERVIZI PRINCIPALI - Informazioni turistiche (eventi, orari e localizzazioni attrazioni, itinerari suggeriti, etc), info h 24 ore tramite totem con touchscreen o altre tecnologie innovative; disponibilita' di materiale informativo e promozionale del territorio di competenza e di quello regionale (cartine, trasporti, attrazioni, eventi, ecc...; disponibilita' di connettivita' wi-fi in loco, aperta e gratuita previa registrazione; servizi di prenotazione biglietti musei, trasporti locali, transfer, spettacoli ed eventi in tutta la Regione e vendita biglietti; disponibilita' di connettivita' anche attraverso eventuale vendita sim e noleggio device wifi
portatili. Negli Infopoint flagship sono inoltre previsti corner per la promozione del territorio e vendita merchandising e prodotti tipici (consegna in hotel o a casa), nel rispetto della normativa vigente, videowall per rappresentazione di video promozionali e postazioni per visione video 3D.

ORARI - Gli Infopoint standard assicurano di norma orari di apertura al pubblico per non meno di 56 ore settimanali, compresi i giorni festivi. Maggiore disponibilita' deve essere assicurata in occasione dei periodi di maggiore afflusso. Per quelli diffusi non meno di 36 ore; per le altre tipologie verranno definiti con appositi accordi tra Regione Lombardia e i soggetti gestori.

IL PERSONALE - Gli addetti devono possedere il diploma di scuola media superiore e conoscere almeno due lingue straniere, di cui almeno una compresa tra le seguenti: francese, inglese, tedesco e spagnolo. Devono inoltre saper operare con gli strumenti informatici e telematici. Sono previsti infine corsi di formazione per l'aggiornamento delle conoscenze sulle risorse e sui servizi turistici.

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