Lecco, 07 novembre 2017   |  

Raccontare l’adozione: la presentazione del libro “Cara adozione”

L’associazione di genitori adottivi “Raccontiamo l’adozione” e “Italiaadozioni” ripercorrono le tappe dell’adozione attraverso alcune lettere

adozione single3

Che cosa significa essere una famiglia adottiva? Questo è l’interrogativo che molte persone che non conoscono da vicino il mondo dell’adozione si pongono. Non è facile spesso per genitori e figli adottivi trovare le parole giuste per raccontare come è nata la loro famiglia.

Venerdì 10 novembre alle ore 21 al Centro Civico di Germanedo a Lecco si parlerà di adozione con l’associazione di genitori adottivi “Raccontiamo l’adozione”, le protagoniste saranno alcune lettere tratte dal libro “Cara Adozione” edito da Italiaadozioni, l’associazione che dal 2012 promuove in tutta Italia la corretta cultura dell’adozione.

Il libro “Cara Adozione” è una raccolta di lettere sul tema dell’adozione scelte tra tutte quelle che negli anni hanno partecipato al Festival delle Lettere. Gli autori sono mamme e papà, sorelle, figli, operatori, tutti accomunati dall’aver vissuto da vicino l’esperienza dell’adozione. Il libro ripercorre tutte le tappe dell’iter adottivo dalla decisione di adottare fino alla ricerca delle origini. Le lettere sono completate da riflessioni e spunti tecnici a cura di psicologi, mediatori e avvocati di Italiaadozioni. Tanti gli spunti e le riflessioni ma anche le informazioni e i consigli che si possono trovare inoltre sul portale dell’associazione www.italiaadozioni.it, un vero e proprio punto di riferimento per tutte le famiglie adottive e per coloro che incontrano l’adozione per esempio nel loro lavoro come pediatri di famiglia, psicologi ed operatori.

Lapresentazione di venerdì 10 novembre sarà a cura di Mariangela Corrias, psicologa di Italiaadozioni e coautrice del libro. Intereverranno anche due mamme autrici di due lettere contenute nel libro.

Un’occasione per conoscere più da vicino il mondo dell’adozione, per ascoltare la voce dei protagonisti che attraverso le lettere ripercorrono i dubbi, le paure, le gioie e la quotidianità dell’essere una famiglia di cuore.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Novembre 2005  Angela Merkel è il nuovo cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, prima donna a ricoprire questa carica in Germania

Social

newTwitter newYouTube newFB