Lecco, 10 aprile 2019   |  

Questore Guglielmino: il nostro impegno è "esserci sempre"

Furti in abitazione, sicurezza stradale e lotta allo spaccio le emergenze individuate.

DSCN2656

«Anche per il prossimo anno il nostro impegno cercherà di essere ancora più grande come una comunità onesta e laboriosa come quella lecchese richiede». Dopo aver ricordato i positivi numeri dell'attività 2018, così il Questore di Lecco Filippo Guglielmino ha chiuso il proprio discorso per le celebrazioni per il 167esimo anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato.

DSCN2649«Questa cerimonia – ha spiegato il dottor Guglielmino – è l'occasione per rimarcare il livello altamente professionale raggiunto dagli uomini e dalle donne di questa Questura. Fatto dimostrato dai risultati ottenuti durante lo scorso anno nel presidio del territorio e delle via di comunicazioni, anche virtuali, che è stato garantito 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno».

Da parte della Polizia di Stato di Lecco, dunque, l'impegno costante a esserci sempre: «Dalle operazioni contro i traffici di stupefacenti, al controllo di importanti arterie come la Statale 36 e la 342, ma anche del web dove si tentano subdole forme di raggiro e trovano spazio incitamenti all'odio. Senza dimenticare la sicurezza in ambito urbano e l'attività di prevenzione che vengono portate avanti, come le lezioni nelle scuole e la mostra sull'attività della Polizia scientifica.

DSCN2663

Le celebrazioni, che avevano preso avvio in mattinata con la deposizione della corona d’alloro alla lapide dedicata ai Caduti della Polizia di Stato, si sono concluse con la consegna dei riconoscimenti al personale che si è distinto nel corso di operazioni di servizio.

La ricorrenza di quest'anno coincide anche con il centesimo anniversario dell’aquila dorata, emblema della Polizia di Stato e con il sessantesimo anniversario dall’istituzione dell’allora Corpo di Polizia Femminile.

Inoltre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concesso la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dalla Polizia di prevenzione e dalle Digos, nell'ambito della lotta al terrorismo e all’eversione dell’ordine democratico e per la difesa dei valori repubblicani e delle Istituzioni.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Luglio 1860 sconfitto nella battaglia di Milazzo, l'esercito delle Due Sicilie lascia la Sicilia.

Social

newTwitter newYouTube newFB