Lecco, 02 luglio 2017   |  

Presentati i gadget turistici realizzati da Artimedia

“ArtiLAKE-lc: tutt’un altro lago”: una linea di prodotti artigianali che non si limitano ad essere semplici souvenir ma vogliono raccontare la storia delle persone che abitano la Città e le buone prassi che in essa esistono.

19688172 10155341297426877 1583188418 o

Nel pomeriggio di sabato primo luglio presso la Libreria Mascari5 di Lecco si è tenuta la presentazione della nuova linea di gadget turistici “ArtiLAKE-lc: tutt’un altro lago” realizzata dai laboratori artigianali di Artimedia.

19648295 10155341298206877 451555977 oCon ArtiLAKE-lc i laboratori artigianali di Artimedia hanno dato vita ad una serie di gadget turistici che non si limitano ad essere semplici souvenir ma vogliono raccontare la storia delle persone che abitano la Città e le buone prassi che in essa esistono.

Ogni oggetto è realizzato grazie anche al coinvolgimento di designer locali che hanno offerto un servizio consulenziale e parte dall’idea, da uno schizzo o da un prototipo nati all’interno delle attività. I soggetti rappresentati fanno, infatti, parte del patrimonio naturale, culturale, storico, artistico e gastronomico della nostra Città: i pesci tipici del nostro lago, i personaggi de I Promessi Sposi e i loro simboli, alcune reinterpretazioni di opere dei musei comunali, il “matitone” e lo skyline delle nostre montagne.

Nella città di Lecco, in particolare, è significativa la collaborazione con il Sistema Museale Urbano Lecchese che ha portato in cinque anni alla realizzazione di due mostre temporanee, “Arte: io la vedo così” e “Faccia a faccia”, ispirate rispettivamente alle opere della Galleria Comunale – Sezione d’Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure e della Sala dei Ritratti di Villa Manzoni.

L’esperienza di queste due mostre ha poi dato avvio a “Sguardi Diversi”, una serie di visite guidate alle suddette opere rivolta alle scuole primarie del territorio. Artimedia collabora a una serie di altre iniziative culturali del Comune di Lecco, tra cui “LeccoLeggo”, per la promozione del libero scambio di libri tra i cittadini attraverso la realizzazione di 15 postazioni di bookcrossing dislocate su tutto il territorio cittadino.

19686606 10155341298276877 722992010 oAlla presentazione hanno preso parte gli assessori Riccardo Mariani e Simona Piazza, l'ex assessore Michele Tavola, la responsabile della libreria Mascari5 Antonella Gabriele e la coordinatrice dei servizi di Artimedia Antonella Cuppari.

La cooperativa la Vecchia Quercia ha voluto ringraziare il Comune, il sistema museale lecchese, operatori e utenti della Cooperativa stessa, oltre a realtà del territorio con cui c'è già stata una collaborazione come Loko per la realizzazione dei gadget in legno, Cooperativa Sociale Insieme e Speint Coop per la stampa di cartoline e shopper, queste ultime due cooperative sociali per il reinserimento lavorativo. Il rinfresco finale, con biscotti tipici di Lecco, è stato offerto dalla pasticceria Santa Marta.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Dicembre 1842, a Fraciscio di Campodolcino (Como),  nasce don Luigi Guanella (morirà a Como il  24 ottobre 1915), riconosciuto santo dalla Chiesa cattolica.  A lui si deve la fondazione delle congregazioni cattoliche dei Servi della Carità e delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza.

Social

newTwitter newYouTube newFB