31 luglio 2018   |  

Piani dei Resinelli: a Villa Gerosa la mostra sui primi rifugi delle Grigne

Esposizione curata dagli studenti del Liceo G. Leopardi di Lecco nell’ambito dell’attività di alternanza scuola lavoro e presentata lo scorso 9 giugno.

CroppedImage720439 mostra liceo leopardi 4

La Comunità Montana Lario Orientale ha accolto la proposta di ospitare presso la casa Museo di Villa Gerosa, ai Piani dei Resinelli, nel Parco Valentino, la mostra storico-fotografica intitolata I PRIMI RIFUGI SULLE GRIGNE (tra fine ‘800 inizio ‘900), curata dagli studenti del Liceo G. Leopardi di Lecco nell’ambito dell’attività di alternanza scuola lavoro e presentata lo scorso 9 giugno.

L’esposizione temporanea è stata posizionarla al secondo piano della Casa Museo di Villa Gerosa, è composta da otto totem con immagini di repertorio, scatti fotografici contemporanei, documenti e testimonianze che raccontano la storia e le vicende celate dietro la nascita dei primi rifugi sulle Grigne (dal 1881 al 1911) e nasce dalla collaborazione tra il Liceo Leopardi e il CAI Milano.

E’ un’occasione per i visitatori di conoscere la nascita delle prime società alpinistiche e di vederne i mutamenti che le hanno portate dall’essere associazioni elitarie, riservate a nobiltà e alta borghesia, a diventare associazioni popolari, sempre più aperte a classi sociali di ogni genere. Il contesto della Casa Museo dove è allestita un’apposita sala dedicata alla storia dell’alpinismo lecchese è ottimale.

La Comunità Montana inoltre per il mese di agosto organizzerà due incontri pubblici, due occasione per approfondire in modo coinvolgente con la presenza dei curatori della sale espositive e grazie ad immagini d’autore, la storia del mondo delle Grigne trattata alla Casa Museo.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

15 Dicembre 1964 dal poligono di Wallops Island, (in Virginia, Stati Uniti), viene lanciato il primo satellite italiano, il San Marco I

Social

newTwitter newYouTube newFB