31 luglio 2018   |  

Piani dei Resinelli: a Villa Gerosa la mostra sui primi rifugi delle Grigne

Esposizione curata dagli studenti del Liceo G. Leopardi di Lecco nell’ambito dell’attività di alternanza scuola lavoro e presentata lo scorso 9 giugno.

CroppedImage720439 mostra liceo leopardi 4

La Comunità Montana Lario Orientale ha accolto la proposta di ospitare presso la casa Museo di Villa Gerosa, ai Piani dei Resinelli, nel Parco Valentino, la mostra storico-fotografica intitolata I PRIMI RIFUGI SULLE GRIGNE (tra fine ‘800 inizio ‘900), curata dagli studenti del Liceo G. Leopardi di Lecco nell’ambito dell’attività di alternanza scuola lavoro e presentata lo scorso 9 giugno.

L’esposizione temporanea è stata posizionarla al secondo piano della Casa Museo di Villa Gerosa, è composta da otto totem con immagini di repertorio, scatti fotografici contemporanei, documenti e testimonianze che raccontano la storia e le vicende celate dietro la nascita dei primi rifugi sulle Grigne (dal 1881 al 1911) e nasce dalla collaborazione tra il Liceo Leopardi e il CAI Milano.

E’ un’occasione per i visitatori di conoscere la nascita delle prime società alpinistiche e di vederne i mutamenti che le hanno portate dall’essere associazioni elitarie, riservate a nobiltà e alta borghesia, a diventare associazioni popolari, sempre più aperte a classi sociali di ogni genere. Il contesto della Casa Museo dove è allestita un’apposita sala dedicata alla storia dell’alpinismo lecchese è ottimale.

La Comunità Montana inoltre per il mese di agosto organizzerà due incontri pubblici, due occasione per approfondire in modo coinvolgente con la presenza dei curatori della sale espositive e grazie ad immagini d’autore, la storia del mondo delle Grigne trattata alla Casa Museo.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Ottobre 2011 Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi.

Social

newTwitter newYouTube newFB