Lecco, 22 aprile 2018   |  

Pellegrinaggio dell'Azione Cattolica per i 150 anni dalla fondazione

Appuntamento ricordato domenica 22 dall’Azione cattolica della zona pastorale terza con un pellegrinaggio da Crevenna all’Eremo S. Salvatore di Erba.

IMG 20180422 160318

Era il 2 maggio 1868 quando papa Pio IX con una sua lettera a Giovanni Acquaderni, primo presidente della primordiale Azione Cattolica, ne ufficializzava e benediceva l’istituzione. Il 150simo anniversario è stato ricordato domenica 22 dall’Azione cattolica della zona pastorale terza con un pellegrinaggio da Crevenna all’Eremo S. Salvatore di Erba.

IMG 20180422 145521Un centinaio di soci di varie parrocchie si sono ritrovati nella chiesa di S. Giorgio a Crevenna nel pomeriggio, accolti dal parroco don Ettore Dubini. Da qui sono saliti insieme in un luogo tanto caro all’Ac per pregare sulla tomba di Giuseppe Lazzati. Ad accoglierli al’Eremo c’era infatti Piergiorgio Confalonieri postulatore della causa di beatificazione del Rettore dell’Università Cattolica che ha ricordato come fu proprio Lazzati a recuperare l’antico Eremo e a farne un luogo di formazione del laicato e di spiritualità.

Durante tutto il pomeriggio si è ripercorsa la storia dell’Ac, con originali tappe : un’intervista immaginaria ai due fondatori, l’ascolto di alcune frasi di Piergiogio Frassati, le vicende del periodo fascista, il rinnovamento con Bachelet, poi vittima del terrorismo…
Per un tratto si è saliti in cordata, simbolo dell’unitarietà dell’Ac, rinnovando così l’impegno a continuare la storia dell’Ac come chiesto da Papa Francesco.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Maggio 1986 la Comunità Europea adotta la bandiera europea

Social

newTwitter newYouTube newFB